Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 05 Giugno 2024
Torna il festival degli aquiloni alla Trucca: meraviglie in cielo e tanti laboratori
L’EVENTO. Il 15 e 16 giugno torna per il decimo anno BergamoVola: 13 laboratori a tema e tanti aquiloni da far volare in cielo.
È arrivato alla decima edizione il Festival degli aquiloni, un evento per celebrare anni di allegria, creatività e, soprattutto, buon vento. Il 15 e 16 giugno, parco della Trucca un weekend all’insegna della magia del volo. Il programma come sempre prevede laboratori dedicati alla costruzione di aquiloni e altri giochi a vento, dove bambine e bambini potranno dare vita ai propri aquiloni. Le installazioni a tema vento trasformeranno il parco, mentre il cielo si colorerà con il volo libero degli aquiloni, regalando spettacolo e emozioni a tutte le persone presenti. Per chi preferisce restare con i piedi per terra, c’è un angolo lettura dove le piccole menti potranno viaggiare tra le pagine di storie avvincenti.
«Da dieci edizioni BergamoVola rappresenta l’apertura ufficiale della stagione estiva nelle Ludoteche ma anche un momento di festa per i Servizi comunali che si occupano di infanzia. Il Festival degli aquiloni è anche un’occasione preziosa per supportare di anno in anno un’associazione del territorio che si occupa di bambini e bambine in situazione di fragilità. Nel corso di tutte queste edizioni sono stati più di 20 mila euro i fondi raccolti grazie all’impegno del Servizio infanzia e alla generosità delle famiglie di Bergamo. Un numero che sottolinea quanto le relazioni che negli anni abbiamo costruito, possano generare un valore concreto a supporto di bambine e bambini di Bergamo» spiega Loredana Poli, assessora all’Istruzione, formazione, sport e tempo libero di Palazzo Frizzoni.
Il festival giunto alla decima edizione è nato da un’idea del Consorzio Sol.Co Città Aperta, in particolare di Matteo Taramelli - operatore sociale e aquilonista, un’idea fin da subito accolta con piacere dai servizi per l’infanzia e per le famiglie del Comune di Bergamo. Uno degli obiettivi del festival è quello di far vivere a bambine, bambini e famiglie due giornate di divertimento e bellezza. Livia Cosmai, responsabile Servizio per l’infanzia e la genitorialità del Comune di Bergamo racconta così il Festival: «Per le ludoteche e i nidi del Comune di Bergamo l’estate inizia sempre dopo BergamoVola, il weekend più bello e faticoso dell’anno per operatrici e operatori. Il più bello perché il parco della Trucca si anima di bambini e famiglie
e dalle prime ore del sabato pomeriggio si vedono volare aquiloni, bambine, bambini e genitori correre a perdifiato sotto quello che generalmente è il primo weekend caldissimo dell’estate. Il più faticoso perché dietro questa due giorni che da 10 anni accompagna la città di Bergamo e le sue famiglie, ci sono quattro mesi di lavoro delle Ludoteche cittadine e dei Servizi per l’Infanzia»
L’altro obiettivo di BergamoVola è raccogliere offerte libere per supportare di anno in anno un’associazione del territorio bergamasco che si occupa di bambini e bambine in situazione di fragilità. Quest’anno tutte le offerte saranno destinate all’associazione Aiuto per il Neonato Odv che si occupa di promuovere ogni tipo di iniziativa atta a migliorare l’assistenza e la cura dei neonati ricoverati e delle loro famiglie.
«Siamo felici di essere stati contattati per partecipare a Bergamo Vola - commenta Mira Subashi, segretaria dell’Associazione per l’Aiuto al Neonato -. Da oltre 28 anni la nostra associazione opera per il benessere del neonato in ospedale ed i suoi genitori. Il contributo servirà a finanziare l’attività di aiuto psicologico alle famiglie dei piccoli ricoverati. È un progetto che è attivo già da 10 anni ed è a supporto dei genitori della Patologia Neonatale dell’HPG23».
Protagonisti del festival saranno ovviamente gli aquiloni, quelli costruiti sotto gli stand delle Ludoteche comunali ma anche quelli degli ospiti nazionali e internazionali. Dalla Francia arriverà Alain Muret con il gruppo Les Chatouilleurs d’Anges. Mentre dall’Italia sono attesi: Erri Besutti, Paolo Ferrandi, Egle Ippolito e Giovanni Cortese. Anche quest’anno non mancheranno i laboratori, ben 13, che animeranno il Parco della Trucca da sabato alle 16 a domenica alle 18.30. Sotto i gazebi troverete le attività delle Ludoteche e dei Nidi d’infanzia del Comune di Bergamo, Sistema Bibliotecario Urbano e Circolo dei narratori, Associazione per l’Aiuto al Neonato ODV, Hub For Kids, Bergamo Scienza, Associazione l’Orizzonte di Lorenzo, Rifiamo, Cooperativa Sociale Aeper, Associazione Mani di Mamma. Tutti i laboratori sono gratuiti e senza prenotazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA