Torna «Christmas Design»: dal 23 novembre le installazioni in città

BERGAMO. Aziende e designer invitati a realizzare opere e installazioni a tema natalizio. «Metamorfosi e trasformazioni» il tema del 2024.

In una conferenza stampa a palazzo Frizzoni è stata presentata la seconda edizione della mostra diffusa «Christmas Design», l’appuntamento che porta la creatività nelle vie e nelle piazze della città di Bergamo, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, nell’ambito degli appuntamenti promossi dal Distretto urbano del commercio per il «Natale a Bergamo».

Quindici aziende e altrettanti designer saranno invitati a realizzare opere e installazioni innovative a tema natalizio, che verranno esposte in alcuni dei luoghi simbolo della città di Bergamo: da Piazzale Marconi a Viale Vittorio Emanuele II, da Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella.

Il tema per il 2024

«Metamorfosi e trasformazioni» è il tema scelto per il 2024, nell’anno in cui ricorre il centenario della morte dello scrittore boemo Franz Kafka. Nel suo racconto più famoso, «La metamorfosi», offre un’occasione di riflessione per affrontare il cambiamento, una materia di profonda attualità. Rinascita, crescita, trasformazione, evoluzione, adattamento a una nuova realtà, ma anche risposta a nuove sfide naturali e sociali, nuove abitudini, nuove città. Aziende e designer sono invitati a ispirarsi a questo tema, facendosi portatori del messaggio.

La novità per i più piccoli

La novità dell’edizione 2024 è il concorso per le scuole: «Christmas Design Kids», organizzato in collaborazione con la Fiera di Bergamo. L’invito, per le classi delle scuole primarie di Bergamo e provincia, è di realizzare un’opera natalizia attraverso il disegno o il bricolage. Un laboratorio creativo da svolgere con oggetti di uso quotidiano, riciclati o reinterpretati con inventiva.

Le opere dei bambini saranno esposte nel corridoio della Fiera di Bergamo durante il periodo natalizio, alle migliori opere verranno assegnati tre premi tematici: per l’originalità, per l’impatto emotivo e per la miglior tecnica di realizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA