Termosifoni accesi, da martedì si può. Ecco cosa sapere

LE INFO UTILI. La stagione termica inaugura a Bergamo martedì 22 ottobre, nonostante le temperature sopra la media. Sarà quindi possibile accendere gli impianti di riscaldamento fino a 14 ore al giorno (articolate anche in due o più sezioni) tra le ore 5 e le 23.

La stagione termica inaugura martedì 22 ottobre, nonostante le temperature sopra la media, e con massime intorno ai 20 gradi previste anche nei prossimi giorni. Da martedì però - e fino al prossimo 7 aprile-, è possibile accendere gli impianti di riscaldamento fino a 14 ore al giorno (articolate anche in due o più sezioni) tra le ore 5 e le 23.

Come lo scorso anno, la temperatura massima consentita è di 19 gradi, (con un’oscillazione di 2 gradi, si può dunque arrivare a 21 gradi), mentre il tetto scende a 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili (sempre con una tolleranza in eccesso o difetto di 2 gradi).

Data posticipata

Il Comune di Bergamo, tramite ordinanza sindacale, ha posticipato, così come consentito dalla legge regionale, il giorno di accensione degli impianti, teoricamente previsto una settimana fa, proprio in virtù del clima “mite”: è stato comunque possibile accendere i caloriferi per un massimo di 7 ore al giorno, “concessione” che vale per tutto l’anno.

Da martedì si entra però ufficialmente nella stagione termica, con la possibilità di utilizzare gli impianti a pieno regime. L’appello che lancia l’assessore all’Ambiente di Palafrizzoni Oriana Ruzzini è però di accendere il riscaldamento con gradualità, per più di una ragione: «Ci consente di risparmiare, sotto il profilo energetico, ma anche di acquisire benefici in salute, perché lo sbalzo dal non avere il riscaldamento ad averlo per 14 ore, non fa bene al nostro organismo - spiega -. Questa è un’indicazione che vale per chi ha il riscaldamento autonomo, ma è un messaggio che vogliamo lanciare anche agli amministratori di condominio: accendere gli impianti con gradualità, senza far soffrire le persone di freddo, ma abituandole al riscaldamento, in vista dell’inverno, quando ci sarà bisogno di accendere gli impianti per molte ore».

Come lo scorso anno, la temperatura massima consentita è di 19 gradi, (con un’oscillazione di 2 gradi, si può dunque arrivare a 21 gradi), mentre il tetto scende a 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili (sempre con una tolleranza in eccesso o difetto di 2 gradi)

Meteo mite

L’accensione degli impianti arriva in un periodo ancora “caldo”. Spiegano i meteorologi di 3bmeteo: «Se nelle scorse settimane, con la prima aria fredda arrivata da Nord, le temperature sono state sotto la media, nei prossimi giorni le massime saranno intorno ai 20 gradi, non farà freddo, ma ci sarà tanta umidità. Nel fine settimana potrebbe esserci un peggioramento, con qualche pioggia nel weekend nel Nord-Ovest (quindi anche a Bergamo), ma rispetto alla scorsa settimana la situazione sarà più stabile. Le temperature si sono rialzate e sono un po’ al di sopra della media di questa stagione in tutto il Nord Italia, da valutare però, a fine mese, l’arrivo di perturbazioni con ondate di aria fredda dal nord atlantico, come è stato nelle scorse settimane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA