Tempo ancora instabile, fino al weekend rovesci e temperature in discesa

LE PREVISIONI. Siamo entrati nell’ultima decade di maggio e le condizioni del tempo rimarranno, in generale, nell’ambito di una marcata instabilità.

È sufficiente soffermarsi brevemente sulla carta della pressione e della temperatura a livello europeo, infatti, per scoprire che la presenza di una profonda saccatura Nord-occidentale condizionerà pesantemente il tempo anche nei prossimi giorni. Essendo colma di aria fredda in quota, finirà per generare continui temporali e rovesci grazie al contrasto con aria più mite al suolo.

Gli anticicloni che garantiscono tempo stabile e soleggiato, sono per ora lontani e non riusciranno, nel breve periodo, a scardinare il flusso perturbato atlantico. Ma vediamo nel dettaglio la previsione a livello provinciale; già lunedì 20 maggio alcuni temporali hanno attraversato il territorio da Sud a Nord apportando pioggia e rovesci localmente intensi. La prima vera perturbazione, tuttavia, è in arrivo da nella sera e continuerà nella sua intensa azione per buona parte della giornata di martedì; solo dal tardo pomeriggio avremo una labile tregua che si protrarrà fino a mercoledì mattina.

In questa prima fase sono previsti accumuli variabili, mediamente intorno a cinquanta/sessanta millimetri sulle Orobie centro occidentali e circa venticinque in pianura. Mercoledì pomeriggio, invece, sarà protagonista un nuovo impulso instabile che porterà ulteriori precipitazioni, anche se generalmente deboli ovunque; giovedì ancora maltempo, con pioggia e rovesci su tutta la provincia da metà mattinata fino al tardo pomeriggio. Le giornate di venerdì e sabato saranno ancora incerte ma, vista la distanza temporale, sarà necessario verificare, giorno dopo giorno, mappe meteorologiche più aggiornate.

Infine, possiamo riassumere la previsione dicendo che si prospetta una settimana all’insegna di una spiccata instabilità atmosferica, nella quale si alterneranno più impulsi di maltempo seguiti da brevi pause di tempo variabile o debolmente soleggiato. Le temperature, almeno fino a giovedì, saranno in progressivo calo così come lo zero termico che scenderà appena sotto i duemilacinquecento metri di quota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA