Teatro Donizetti, cancelli contro il degrado nei portichetti sul Sentierone

IL PROGETTO. Approvati dal Comune di Bergamo e dalla Soprintendenza: «Restituiamo decoro al teatro e all’area circostante».

Il Comune di Bergamo ha approvato il progetto esecutivo per l’installazione di cancelli di chiusura nei portichetti del Teatro Donizetti che si affacciano sul Sentierone. Un intervento necessario a causa dei problemi di degrado e igiene che si verificano soprattutto nelle ore notturne, con l’uso improprio di queste aree.

I due cancelli

Il progetto è stato sviluppato dagli uffici dei lavori pubblici e sarà realizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti: prevede l’installazione di cancelli per impedire l’accesso e la permanenza notturna nei portichetti, che sul lato sinistro conducono al guardaroba e sul lato destro a sale storiche e foyer.

I cancelli - approvati dalla Soprintendenza - si integrano con la facciata dell’edificio con un disegno semplice e coerente con l’architettura, ispirandosi agli elementi compositivi già presenti. Saranno in ferro, alti 2,4 metri, con apertura «a libro». Saranno installati all’inizio di novembre.

«Restituiamo decoro al teatro»

«La situazione di degrado che interessa questi due angoli è purtroppo evidente»

«Questa soluzione - spiega Ferruggio Rota, assessore ai Lavori pubblici - permette di recuperare la funzionalità dei portichetti. Questo intervento non solo garantirà maggiore sicurezza, ma restituirà anche decoro al teatro e all’intera area circostante, valorizzando uno dei luoghi simbolo della città».

Soddisfatto anche Massimo Boffelli, direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti: «La situazione di degrado che interessa questi due angoli è purtroppo evidente e la pulizia quotidiana non è sufficiente a risolvere il problema. La chiusura di questi spazi permetterà di restituire il decoro a quest’area centrale della città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA