Sui social volti e storie del mondo del commercio

L’INIZIATIVA CON «L’ECO». I negozi di Bergamo hanno conquistato la Capitale della Cultura con #bgbsinvetrina, un concorso e un viaggio alla scoperta del commercio della città e delle vetrine più belle in occasione di questo anno così speciale.

Il progetto, organizzato dal Distretto del Commercio di Bergamo in collaborazione con il nostro giornale, ha riscosso grande successo sia tra i negozianti che tra i lettori social del giornale. Durante il mese di ottobre la pagina Instagram @ecodibergamo ha raccontato storie, curiosità e sogni dei commercianti aderenti a Bergamo InCentro, le Botteghe di Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina e le Botteghe di Bergamo Alta.

Con caroselli e foto sono state raccontate attività che esistono da generazioni, locali innovativi e tanti negozi che mettono il made in Bergamo al primo posto. Brevi interviste in cui è stato dato spazio alle voci dei commercianti, che ci hanno messo la faccia per farsi conoscere meglio dai bergamaschi e dai turisti.

Clip divertenti, risate e musica: Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 è stata salutata, celebrata e anche ringraziata in decine di modi diversi. C’è chi ha ballato e chi ha raccontato gli aneddoti più stravaganti del proprio negozio.

Le attività social di #bgbsinvetrina hanno coperto l’intero mese di ottobre, durante il quale la pagina Instagram de «L’Eco» ha raggiunto più di un milione e 100 mila utenti e superato i 92 mila follower. Il pubblico digitale ha molto apprezzato i reel del concorso, che in totale hanno ottenuto più di 300 mila visualizzazioni. Grande partecipazione ha riscosso soprattutto la fatidica domanda posta da un commerciante di Città Alta: «Ma i casoncelli sono bergamaschi o bresciani?».

I lettori possono rivedere tutti i contenuti in Ig e le vetrine in gara – ben 106 – possono invece essere visionate su ecodibergamo.it o su Fb. Scorrere queste foto significa fare un vero e proprio viaggio nella storia di Bergamo, «perché il passato e il futuro della città si raccontano anche attraverso i negozi che la abitano» hanno detto in molti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA