Straripano i fiumi in Romagna e nelle Marche: da Bergamo Vigili del fuoco in soccorso degli alluvionati

SOTT’ACQUA. Danni a Modigliana e Faenza: treni sospesi e autostrade chiuse. Partite 18 unità altamente specializzate dalla Lombardia. In campo anche il nostro Soccorso alpino e speleologico.

Nella giornata di mercoledì 18 settembre è partito un contingente di 18 unità altamente specializzate dei Vigili del Fuoco della Lombardia in supporto ai colleghi dell’Emilia Romagna, colpita dal maltempo. Il gruppo di soccorso è partito dai comandi di Bergamo, Lecco, Sondrio, Lodi, Pavia e Milano, a bordo di sette automezzi. I bergamaschi (con un mezzo e tre soccorritori) sono destinati ad Ancona.

Sono state colpite dall’ondata di maltempo la province di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini: un migliaio di sfollati dopo le evacuazioni. Scuole chiuse, treni sospesi e autostrade impraticabili.

Il sistema nazionale di colonna mobile del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - spiegano i vigili del fuoco - riesce a dispiegare rapidamente l’invio di uomini e automezzi con diverse specializzazioni in base alle esigenze del momento. In questo caso, la colonna mobile regionale della Lombardia è partita in assetto di contrasto del rischio acquatico.

In campo anche il Soccorso alpino

Anche i soccorritori del Cnsas Lombardo (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) stanno operando in queste ore in Emilia Romagna, per essere di supporto nell’emergenza maltempo in corso. Cinque tecnici sono partiti nella notte dalla Lombardia, con un coordinatore e quattro uomini appartenenti alla squadra forra regionale lombarda. I soccorritori lombardi si trovano nella zona di Cotignola, Bagnacavallo e Lugo, in provincia di Ravenna, in collaborazione con gli enti e le istituzioni locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA