Stelle e alberi luminosi in Città Alta. E oggi nel cuore di Bergamo bassa si accende l’abete

Sotto i portici della biblioteca Mai sfere luminose e in Piazza Vecchia isole di verde, le installazioni inaugurate sabato 27 novembre. Domenica 28 in piazza Vittorio Veneto sarà acceso l’albero di Natale.

Settecentocinquanta stelle luccicanti da ieri regalano mille emozioni a cittadini e turisti mentre passeggiano in Città Alta. Sono state inaugurate in serata, alla presenza del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, le installazioni luminose in piazza Vecchia e sotto il porticato della biblioteca Mai. In pochi minuti l’allestimento, denominato con un gioco di parole, «Incantam(a)i», perché richiama un mondo magico, ovattato e fatato capace di ricordare una bianca nevicata, ha attirato decine di persone.

Vista l’atmosfera, era impossibile non rimanere con il naso all’insù per ammirare le migliaia di luci che si riflettevano nelle stelle di alluminio e nelle 120 sfere giganti appese davanti alla biblioteca. Imperdibile un selfie, così come una visita in piazza Vecchia, dove è stata creata un’ambientazione green nuova rispetto agli anni scorsi, ribattezzata «Illumi(n)a» e composta da isole di betulle adornate da fiocchi e da centinaia di luci calde.

Gli allestimenti sono stati possibili grazie al contributo della Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta, il Distretto Urbano del Commercio, VisitBergamo e il Comune di Bergamo, insieme allo sponsor FerrettiCasa. La progettazione è stata affidata allo Studio Gpt di Maurizio Vegini e Lucia Nusiner, Maurizio Quargnale e Myrrha, mentre per la realizzazione sono stati impegnati Milleluci light designer, Edilgreen, Franco Pozzi, Verde Idea, Cooperativa della Comunità e l’azienda agricola Guido Mascheretti. Sulle vie Colleoni e Gombito sono invece stati accesi i gomitoli rossi alternati a flash bianchi.

«Quest’anno abbiamo privilegiato l’aspetto artistico – commenta Nicola Viscardi, presidente del Duc –. La luce è il tema di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023 e abbiamo deciso di stupire con un allestimento senza dubbio molto emozionante. Sotto il porticato della Mai si vive un paesaggio stellare, con un calpestio bianco e morbido che richiama una vera nevicata, mentre in Piazza Vecchia predomina l’effetto bosco». L’idea degli allestimenti è stata fortemente voluta dalla Comunità delle Botteghe «come benaugurante per il 2023, anno importante che trasformerà Bergamo nella città della luce – fa presente Maurizio Pirovano, presidente dell’associazione –. Ringraziamo tutti i commercianti che hanno contribuito e coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del progetto».

Vie e piazze in questi giorni regalano sorprese colorate e ogni momento è quello giusto per festeggiare l’accensione di luminarie o l’inaugurazione di allestimenti natalizi. Ieri mattina è stato acceso l’albero installato dall’Immobiliare della Fiera al Quadriportico sul Sentierone, proprio davanti alle bacheche dove si possono leggere le pagine de L’Eco di Bergamo. Dopo l’apertura del Christmas Village 2021, organizzato da Comap in piazza Matteotti, oggi alle 17 l’appuntamento è in piazza Vittorio Veneto, dove verrà acceso l’albero di Natale e tutta la città vivrà un altro momento magico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA