Stadio, ora tocca alle rotonde: nuova viabilità fino a dicembre

IL CANTIERE. Le due rotatorie tra le vie Lazzaretto, Crescenzi e Marzabotto. Il Comune ha istituito alcune misure temporanee fino alla fine dei lavori.

Archiviato anche l’ultimo atto della riqualificazione dello stadio (la nuova Curva Sud ha aperto i battenti, come da programma, a metà settembre), il tassello definitivo relativo all’accordo siglato da Comune e Atalanta prevede la sistemazione dell’area circostante all’impianto.

Leggi anche
Leggi anche

Il piazzale sul quale si affaccia la Curva Sud è stato rimodernato con nuove pavimentazioni, aiuole a verde e impianti per il posizionamento del mercato del sabato e sono iniziati anche i lavori per la realizzazione delle due rotonde tra le vie Crescenzi, Marzabotto e Lazzaretto, che «aggiusteranno» i flussi di traffico in entrata e in uscita dal quartiere di Conca Fiorita. Il riassetto della carreggiata lungo via del Lazzaretto (più stretta rispetto a quella attuale) ha permesso di ricavare uno spazio per un nuovo marciapiede ciclopedonale a sedi separate, in continuità con il percorso ciclabile proveniente da viale Giulio Cesare, garantendo così il collegamento con il nuovo percorso ciclabile che sfocerà in via Fossoli. Verrà poi realizzato il percorso ciclopedonale che affianca il Lazzaretto a congiunzione tra piazzale Goisis e via Fossoli.

Le novità

Con le due nuove rotatorie - oltre alla viabilità già modificata a seguito degli interventi per prevedere sensi unici in via Fossoli e via dei Celestini - saranno introdotte altre novità, come l’istituzione del senso unico in via Nedo Nadi in direzione di via Marzabotto e del Lazzaretto e in ingresso alla nuova rotatoria, a fianco alla rampa di accesso del parcheggio interrato. Il piazzale prospiciente al Lazzaretto sarà reso completamente pedonale, ripavimentato e abbellito con alberi e aree verdi e verrà ricavata anche una pista ciclabile in via Lazzaretto e viale Giulio Cesare.

Nuova viabilità

Nelle scorse ore il Comune ha pubblicato l’ordinanza che regolamenta i «provvedimenti viabilistici necessari per consentire le opere di urbanizzazione dettate nella convenzione del Piano attuativo dello stadio», e in particolare proprio per la realizzazione delle due nuove rotatorie.

Ecco quali sono i provvedimenti che resteranno in vigore fino alle ore 18 di domenica 15 dicembre: è istituito un divieto di sosta permanente in via Crescenzi nel tratto compreso tra via Marzabotto e il vialetto di collegamento tra la via del Lazzaretto e la via Nedo Nadi; in prossimità dell’incrocio tra le vie Marzabotto, Lazzaretto e Crescenzi è previsto un restringimento della carreggiata a vista, con la deviazione del traffico sul lato della strada non interessato dal cantiere, mantenendo una corsia per ogni senso di marcia (è stata istituita anche una zona 30). Altri interventi sulla viabilità riguardano l’obbligo di svolta a destra in via Marzabotto in corrispondenza dell’incrocio con via Crescenzi, l’obbligo di proseguire dritto o a destra in via Crescenzi all’incrocio con via Marzabotto e l’obbligo di dare la precedenza all’incrocio tra via Crescenzi e via del Lazzaretto. Infine, per chi proviene da viale Giulio Cesare, sono stati istituiti uno stop e un obbligo di proseguire diritto in corrispondenza dell’incrocio tra la via del Lazzaretto e la via Crescenzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA