Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 14 Giugno 2023
Stadio, la Curva Sud non c’è più
IL CANTIERE. Completata la demolizione del settore del Gewiss Stadium che era iniziata giovedì. La conclusione del cantiere prevista ad agosto 2024.
Anche l’ultimo «colpo» di ruspa è stato dato: della vecchia Curva Sud-Morosini del Gewiss Stadium, adesso, non resta in piedi più nulla.
Iniziata giovedì scorso, 8 giugno, alle 13.19, con il presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi, a premere il pulsante di accensione dei macchinari, la demolizione del settore è stata completata martedì 13 giugno. Come noto, per «frantumare» gli spalti la «Despe», azienda bergamasca leader nel settore, ha utilizzato, per la prima volta a Bergamo, il «Cat 6015 Jumbo Demolition», uno dei più grandi escavatori da demolizione mai costruiti al mondo. Fra le imprese che parteciperanno alla realizzazione della nuova Sud c’è anche «Intesa Costruzioni», azienda con sede a Dalmine che ha già lavorato alla riqualificazione della tribuna Rinascimento.
Verrà costruito anche un parcheggio sotterraneo da 388 posti
Una volta ripulito il sito dai detriti si provvederà allo scavo per le fondamenta del parcheggio interrato da 388 posti previsto dal progetto. La curva che si affaccia su piazzale Goisis è l’ultimo pezzo che manca al restyling completo dello stadio: quella che si è conclusa martedì è la prima fase del cantiere, ovvero la demolizione della Sud tranne la porzione dei Distinti, quella più vicina alla tribuna centrale che verrà destinata alla tifoseria ospite. È, questo, un requisito fondamentale per ottenere le licenze nazionali e Uefa, dunque la demolizione avverrà solo in un secondo momento, al termine del campionato 2023/24.
La conclusione del cantiere nell’agosto 2024. La Curva Sud avrà 9mila posti a sedere tutti al coperto, come la Nord
Da novembre a febbraio 2024, giorno più giorno meno, è prevista la ricostruzione della curva; l’ultima parte, quella verso i già citati Distinti, verrà realizzata alla fine, tra luglio e agosto di quell’anno, quando verranno anche posate le due americane, le travi con l’impianto d’illuminazione che raccordano le curve da parte a parte. Sul cantiere, nelle diverse fasi di avanzamento lavori, 400 persone tra tecnici e maestranze.
La conclusione dei lavori è prevista per agosto 2024: a quel punto, la Curva Sud avrà 9mila posti tutti al coperto, esattamente come la Nord. Nel frattempo la squadra nerazzurra continuerà a giocare nell’impianto di viale Giulio Cesare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA