Stadio: «A novembre apre il parcheggio sotterraneo, poi toccherà a Chorus Life»

TRAFFICO. L’assessore Berlanda: «Per l’uso pubblico dell’area sotto la Curva Sud si lavora alla convenzione tra Comune, Atalanta e gestore. Un migliaio di posti all’ex Ote: entro novembre l’inaugurazione».

02:11

Entro un mese-mese e mezzo si attende l’apertura al pubblico del nuovo parking sotterraneo della Curva Sud, realizzato dall’Atalanta nell’ambito della riqualificazione del Gewiss Stadium, e per fine novembre si stima il via anche del parking legato a Chorus Life. È l’orizzonte indicato da Marco Berlanda, assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo.

I posti auto sotto la Curva Sud

Il parking è già pronto e funzionante per quel che riguarda la funzione «privata», visto che dal 15 settembre è operativo in occasione delle partite dell’Atalanta per l’«hospitality» del club nerazzurro. Come noto, una volta aperto al pubblico il parcheggio resterà di esclusiva disponibilità dell’Atalanta in occasione delle partite e degli eventi del club (sia di campionato sia delle coppe), mentre per i giorni in cui lo stadio non ospita match sarà aperto al pubblico per i privati; per le modalità definitive, però, mancano appunto dei dettagli burocratici che ancora non sono stati messi nero su bianco e controfirmati dagli interessati.

Il maxi parking di Chorus Life

L’altro tassello, teoricamente in rapida successione, dovrebbe essere rappresentato dal parcheggio in corso di ultimazione a Chorus Life, l’innovativo quartiere pensato da Domenico Bosatelli nell’area ex Ote. Tra le varie aree in qui si articola lo «smart district» c’è infatti anche un parking: «I posti per il pubblico saranno un migliaio, l’inaugurazione è prevista attorno a novembre: un mese e mezzo, due al massimo», ha anticipato Berlanda.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 9 ottobre 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA