Spid day, vernice rossa sulle sedi di associazioni ed enti che erogano gratis l’identità digitale

BERGAMO. Vandali in azione nella notte tra venerdì e sabato per deturpare gli otto spazi messi a disposizione dal Comune per erogare l’identità digitale gratuitamente. L’assessore Angeloni: «Ennesimo delirio».

Scritte a vernice rossa hanno vandalizzato gli otto spazi di associazioni ed enti che nella giornata di sabato 6 maggio sono stati messi a disposizione dal Comune di Bergamo per lo Spid day. Gli uomini di Aprica - fa sapere Palazzo Frizzoni - sono già al lavoro per ripulire, seppure con qualche difficoltà, le scritte realizzate nottetempo e inneggianti alla «dittatura digitale». Il caso è ora al vaglio della Digos della questura di Bergamo.

Siamo all’ennesimo delirio» chiosa l’assessore all’Innovazione, Giacomo Angeloni, informato del fatto che un gruppo vandali ha rovinato l’ingresso di alcuni dei luoghi nei quali oggi i volontari dei Cte, della Cgil e della Uil, delle Acli, del Polo civico di Redona e altri ancora, insieme all’Amministrazione, erogheranno gratuitamente lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Oggi è infatti lo Spid Day, il giorno scelto dal Comune per fornire questo importante servizio gratuitamente a tutti coloro che ne fossero interessati e che si sono prenotati nei giorni scorsi attraverso il portale prenotabergamo.it

Leggi anche

«Colpire le sedi di associazioni, centri per tutte le età, sindacati è solo un gesto vigliacco» ha concluso l’assessore Angeloni. Le otto postazioni funzioneranno comunque regolarmente fino alle 17. Già tutti prenotati da giovedì i 370 posti disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA