Cronaca / Bergamo Città
Martedì 14 Gennaio 2025
Sosta a Bergamo, dal 15 gennaio scattano i rincari. Stretta sulle Ztl
MOBILITÀ. Nelle strisce blu in città si pagherà 20 centesimi in più.
Da mercoledì 15 gennaio parcheggiare l’auto nelle strisce blu costerà 20 centesimi in più all’ora. A tradurre la decisione della Giunta Carnevali dalla carta ai parchimetri Atb mobilità. Che oltre a ricordare la data in cui scatterà l’aumento delle tariffe sulla sosta, annuncia, per la giornata di martedì, la chiusura dell’ufficio Ztl di Atb e del sito internet per aggiornamento del software.
Il piano di revisione dei costi per il parcheggio su suolo pubblico (l’ultimo risale a otto anni fa) prevede infatti modifiche anche su alcuni permessi di accesso alle Ztl e nelle aree di sosta dei residenti.
Le nuove tariffe
Per quanto riguarda la sosta «blu» su strada ecco le nuove tariffe: nella «zona rossa» si passa da 2 euro a 2,20 euro l’ora, nella fascia «arancio», da 1,50 euro all’ora a 1,70, nella fascia «gialla» da 1 euro a 1,20 (non cambiano le fasce orarie per il pagamento, dalle 9 alle 19). Il piano non ritocca le tariffe per le strisce «gialle», riservate ai residenti (con Isee sino a 9.360 c’è una riduzione del 50%) che potranno però, questa è una novità, estendere a una seconda targa il diritto alla sosta, sottoscrivendo un secondo contrassegnato. Nuova è anche la regolamentazione della sosta «gialla» in Città Alta e Colli per i titolari di attività commerciali (compresi gli artigiani), con il costo del pass che raddoppia, da 120 a 240 euro l’anno. Una stretta sull’ingresso alle Ztl per i clienti delle attività ricettive o ristoranti: ogni transito costerà 1 euro. Nuova l’«imposta» di 10 euro per il solo transito nelle Ztl, per alcune categorie.
Altissime richieste dei permessi
Spiega Atb nella nota: «L’aumento del numero di Ztl cittadine e il forte incremento dei flussi turistici hanno messo sotto pressione la gestione dei permessi. È elevatissimo il numero di richieste». Da domani pagheranno il transito le società che fanno servizio di vigilanza privata, gli ambulanti, i mezzi che fanno carico/scarico, i distributori di giornali e farmaci, i mezzi per la consegna di merci deperibili (come il latte), i servizi postali, i fioristi. Nuova è invece la possibilità per i veicoli di installatori, manutentori e artigiani di ottenere un permesso non solo di transito ma anche per la sosta a 15 euro al giorno e 90 a settimana. Definito un permesso di transito e sosta (120 euro all’anno) per i medici convenzionati con Ats Bergamo.
Capitolo auto elettriche: resta gratis la sosta nelle strisce blu (di residenti in città, muniti di contrassegno), eliminata invece per le auto ibride
Nuovo il permesso di sosta (e non solo transito) anche per i caregiver. Capitolo auto elettriche: resta gratis la sosta nelle strisce blu (di residenti in città, muniti di contrassegno), eliminata invece per le auto ibride. Per informazioni è possibile chiamare il call center (035.236026) o inviare una mail ([email protected]).
© RIPRODUZIONE RISERVATA