Cronaca / Bergamo Città
Domenica 10 Novembre 2024
Sorpresa di compleanno per Nino Gandini: per lui riunione di famiglia e un albero sulle Mura - Foto
LA FESTA. Nino compie 95 anni - il 14 novembre, per l’esattezza - e per festeggiarlo la sua famiglia ha deciso di far piantare in suo onore un ippocastano lungo il viale delle Mura.
Nino (Pieraugusto) Gandini in Città Alta è un’istituzione, tanto che nel 2019 è stato insignito della benemerenza civica per il suo impegno nel cercare di risolvere i problemi del quartiere spendendosi per la conservazione e valorizzazione del centro storico. Ora Nino compie 95 anni - il 14 novembre, per l’esattezza - e per festeggiarlo la sua famiglia ha deciso di far piantare in suo onore un ippocastano lungo il viale delle Mura.
Piantato un ippocastano
Un particolare esemplare, perché più resistente al parassita che sta attaccando questi alberi. La cerimonia di piantumazione si è svolta sabato pomeriggio, 9 novembre, ed è stato il dono dei suoi tre figli Erik, Monica e Karin e dei suoi 8 otto nipoti arrivati da ogni parte del mondo per festeggiarlo.
Con loro anche il vicesindaco Sergio Gandi, l’assessore al verde Oriana Ruzzini e tanti amici storici del quartiere. «Anche con questo albero lascio un’impronta forte della mia vita - ha detto Nino commosso, con al suo fianco sua moglie Kerstin insieme da 65 anni -. Simbolo della capacità di affrontare la vita e sopravvivere, nonostante le difficoltà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA