Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 13 Gennaio 2025
Sommersi dalla neve, i tetti degli edifici faticavano a reggere il peso: la cronaca nelle pagine de «L’Eco» e su «Bergamo Tv»
LE PAGINE E I VIDEO. La grande nevicata del 1985 rappresentò un momento unico di magia ma comportò anche innumerevoli disagi. Oltre 200 coperture crollarono in tutta la provincia, con danni per miliardi di vecchie lire. Sfoglia le pagine del giornale del 1985 e i servizi di «Bergamo Tv».
Sommersi dalla neve, i tetti degli edifici faticavano a reggere il peso. Ne crollarono oltre 200 in tutta la provincia, con danni per miliardi di vecchie lire. Tra le coperture danneggiate, quella del palazzetto dello sport di Alzano, che si schiantò pochi minuti prima dell’arrivo di una squadra per l’allenamento. Il 16 gennaio arrivò anche la pioggia e la situazione peggiorò ulteriormente. Il 17 smise di nevicare, ma i disagi non cessarono: in Città Alta, per esempio, alcune piante nei dintorni di piazza Mascheroni caddero sui cavi dell’illuminazione pubblica, lasciando senza energia larga parte del centro storico.
Scorri le pagine de «L’Eco di Bergamo»
È la cronaca di quei giorni custodita nelle pagine de «L’Eco di Bergamo tra gennaio e febbraio del 1985: un racconto che restituisce l’eccezionalità di quell’evento (per trovare dei precedenti bisogna risalire, si legge, ai primi del Novecento) e anche gli innumerevoli disagi che comportò.
Nei giorni successivi l’emergenza rientrò progressivamente, non senza qualche timore per le valanghe in quota, quando il sole tornò ad affacciarsi sulla provincia. «Si è visto il sole, la neve si squaglia», titolava il giornale il 20 gennaio. Per diversi giorni raggiungere la città e, soprattutto, parcheggiare restò un’odissea. Dopo il disgelo sulle strade si contarono anche tante buche.
La grande nevicata del 1985
Le foto della grande nevicata che nel gennaio del 1985 che paralizzò Bergamo e tutta la provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA