Smog, i valori di ozono oltre la soglia di allarme: picco a Osio Sotto

I dati Le verifiche di Arpa Lombardia sulle centraline sparse in provincia. Nei prossimi giorni la situazione potrebbe peggiorare a causa del clima: saranno infatti giorni prevalentemente soleggiati e senza pioggia.

Le concentrazioni di ozono della giornata di mercoledì 15 giugno hanno superato il primo livello di allarme (più esattamente la soglia di informazione) dei 180 microgrammi/metrocubo in alcune stazioni lombarde. Lo segnala Arpa, spiegando che l’incremento è stato favorito dal sole e caldo di questi giorni. In particolare, il valore è stato oltrepassato nella nostra provincia (con un massimo orario di 196 µg/m3 registrato a Osio Sotto), ma anche a Pavia (con un massimo di 193 µg/m3 a Cornale), Varese (con un massimo di 189 µg/m3 a Saronno), Como (con un massimo di 186 µg/m3 a Cantù) e Monza (con un massimo di 185 µg/m3 a Meda).

Leggi anche

Temperature sui 36 gradi, stazionarie nel weekend

Secondo le previsioni del Servizio meteorologico di Arpa Lombardia, nei prossimi giorni in regione continueranno a esserci sole (salvo qualche sporadica pioggia) e caldo con temperature che già oggi hanno toccati i 36° gradi, e che saranno stazionarie o in lieve flessione tra venerdì e sabato e nuovamente in lieve risalita domenica 19 giugno. Dalla serata di venerdì alla prima parte della giornata di sabato, i venti saranno in graduale rinforzo dai quadranti orientali, poi in attenuazione. Le condizioni meteo si manterranno quindi sostanzialmente favorevoli alla formazione e accumulo dell’ozono.

Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA