«Sicurezza sui treni, chiediamo una deroga per far tornare i vigilantes privati»

LA MISURA . Il presidente della Regione Attilio Fontana: «Dialogo in corso col ministero dell’Interno». Intanto stanziati 6 milioni di euro per far viaggiare gratis sui mezzi pubblici le forze dell’ordine e le forze dell’arma.

La Regione stanzia oltre 6 milioni di euro per la circolazione gratuita sui mezzi pubblici delle Forze dell’ordine e delle Forze armate. Il presidente della Regione Attilio Fontana e gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza, Protezione civile) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) hanno sottoscritto i protocolli d’intesa con le Forze dell’ordine e le Forze armate.

Obiettivo, garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale di bordo. Stanziati 6,1 milioni di euro per il 2023 da destinare alle aziende che consentono la circolazione gratuita. Il protocollo sottoscritto con le Forze dell’ordine consente la circolazione a titolo gratuito agli agenti e ufficiali sui servizi ferroviari regionali, automobilistici interurbani e di navigazione sul lago d’Iseo nonché sui servizi automobilistici urbani. «La presenza dei militari sui mezzi di trasporto – ha detto il presidente Fontana – è un segno concreto dell’attenzione di Regione sul tema della sicurezza. La presenza delle forze dell’ordine su tutti i mezzi di trasporto funge da deterrente e contribuisce a far viaggiare più sereni i cittadini. È evidente che abbiamo bisogno di più personale e per questo stiamo interloquendo con il ministero dell’Interno affinché autorizzi una deroga che ci consenta di utilizzare anche personale della vigilanza privata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA