Sicurezza stradale, Ragazzi On the Road sbarca a Rimini con il Mit

IL PROGETTO. La sicurezza stradale illustrata ai giovani con un’esperienza diretta. È l’iniziativa messa in campo dal Mit, nell’ambito del Meeting di Rimini, con l’associazione bergamasca Ragazzi On the Road di Bergamo.

Ragazzi On the Road è da anni impegnata in un progetto unico di educazione stradale e di legalità, con le polizie locali e il soccorso sanitario. Attraverso l’osservazione di comportamenti scorretti e l’interazione con le donne e gli uomini in divisa, sul campo, si promuove non solo la conoscenza delle norme, ma anche il rispetto.

Protocollo sottoscritto con la Prefettura

A Rimini, grazie ad un protocollo sottoscritto con la Prefettura, dal 20al 25 agosto una ventina di ragazzi/e over 16 potranno partecipare all’iniziativa che, in via sperimentale, nell’ambito del Meeting, vede coinvolti per la prima volta tutte le forze dell’ordine: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale.

«I giovani, debitamente formati e assicurati, seguiti dall’equipe educativa dell’associazione, saranno coinvolti in reali turni di pattugliamento in vari punti della città, in alcuni casi anche in affiancamento ad unità cinofile» spiegano dall’associazione. Le candidature sono gratuite e aperte sul sito www.ragazziontheroad.it. L’invito è rivolto a tutti i giovani over 16 anni residenti a Rimini, in Emilia Romagna e in tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA