Sicurezza, da gennaio il nuovo nucleo di polizia locale «appiedato» con sede ai Propilei

LA NOVITA’. Gli agenti, che verranno selezionati e formati tra novembre e dicembre, presidieranno le aree più sensibili del centro città, inferfacciandosi con residenti e commercianti. La sindaca Carnevali: «Una presenza costante e visibile».

01:43

Sarà operativo da gennaio e avrà sede ai Propilei di Porta Nuova, in centro a Bergamo, il Nucleo di polizia di prossimità appiedato istituito nell’ambito del sistema organizzativo del corpo di polizia locale di Bergamo. Gli agenti che faranno parte di questa specialità – inizialmente circa una decina – saranno selezioni e formati tra novembre e dicembre: il loro compito sarà poi quello di presidiare, a piedi, le aree più sensibili del centro città (come via Papa Giovanni XIII, via Paglia e via Bonomelli), costruendo una rete di relazioni con i commercianti, i residenti e le varie realtà del territorio.

All’attenzione anche l’aumento del disagio giovanile e la prevenzione dei luoghi di ritrovo che spesso diventano luoghi di conflittualità. La delibera d’indirizzo approvata dalla Giunta è stata presentata in conferenza stampa dalla sindaca Elena Carnevali, dall’assessore alla Sicurezza, Giacomo Angeloni, e dall’assessora all’Educazione alla legalità, Marzia Marchesi, con il dirigente ad interim della Polizia locale Virgilio Appiani e il vice comandante del comando di via Coghetti, Antonio Bettoni.

L’agente sarà una presenza visibile e costante

«Gli obiettivi di questo innovativo e nuovo progetto si riconduncono al tema di una maggior sicurezza, garantendo presenza fisica, maggior controllo e azioni di prevenzione dei reati in un’area critica del centro città - commenta la sindaca Elena Carnevali -. Un progetto di

«Garantiranno una presenza fisica in un’area critica del centro città»

sicurezza integrata, al centro del nostro programma e su cui abbiamo investito molto per attivarlo in tempi celeri. Gli agenti di questo nuovo nucleo garantiranno una presenza visibile e costante, pattugliando le aree assegnate e accorciando le distanze tra polizia e cittadini. Oltre a monitorare il territorio con funzioni di prevenzione, dovranno saper leggere i comportamenti sospetti ma anche i fenomeni giovanili e le vulnerabilità»

Quando entreranno in servizio i nuovi agenti

A novembre ci sarà l’adeguamento dei locali della polizia locale in Porta Nuova. Nel frattempo verranno individuati gli agenti che faranno parte del corpo appiedato, con mix tra gli agenti con esperienza pluriennale nel corpo e alcune nuova leve. Da novembre, un primo nucleo di agenti inizierà il percorso formativo, sul campo, col monitoraggio e presidio dell’area del centro. Da dicembre, anche grazie all’attività di osservazione svolta in questi mesi, sarà presentato un progetto operativo concernente la dotazione organica, l’articolazione del servizio e l’integrazione con le altre strutture del comando. La progettualità sarà illustrata e condivisa con la Questura. Il Nucleo entrerà in servizio a pieno regime a gennaio 2025, con una decina di agenti.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA