Cronaca / Bergamo Città
Sabato 11 Gennaio 2025
Sicurezza, consumo di suolo e trasporti: il Ducato «fa le pulci» alle istituzioni - Foto
LA TRADIZIONE. Nella tradizionale sfilata di auguri di inizio anno, il Ducato di Piazza Pontida ha portato gli auguri al Prefetto, alla sindaca di Bergamo, al presidente della provincia chiedendo loro più attenzione e impegno su sicurezza, consumo di suolo e trasporti.
«Purtroppo la carrozza ha forato e ci ha lasciato a piedi…» esordisce così il Duca, lo «Smiciatot», Mario Morotti. Mancano i cavalli, ma non l’ironia. Nella mattinata di sabato 11 gennaio, gli auguri di buon anno del Ducato di Piazza Pontida alle autorità cittadine hanno colorato il centro di Bergamo con il loro immancabile folclore e spirito goliardico.
La sfilata con le maschere tradizionali
Una sfilata accompagnata, oltre che dalla banda, dal Giopì e dalla Margì e dalle maschere del Duca, della Duchessa e del ciambellano di corte, realizzate dal «mascherero» Franz Cancelli, per salutare il nuovo anno con allegria e pungolare le istituzioni sui temi di attualità che riguardano la vita cittadina.
Le lettere consegnate alle autorità
Le lettere, e qualche regalo, sono stati consegnati alla sindaca Elena Carnevali, a cui il Ducato ha chiesto più attenzione al consumo di suolo, al presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, a cui è stata chiesto uno sforzo in più sui trasporti e al Prefetto Luca Rotondi a cui si è chiesto più attenzione alla sicurezza. Le autorità hanno accolto la delegazione sotto gli occhi divertiti dei cittadini a passeggio per il centro cittadino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA