Sfalcio ridotto: una menzione speciale per il Comune di Bergamo

IL RICONOSCIMENTO. Assegnato nell’ambito del premio «La città per il verde». Marchesi: così aiutiamo la biodiversità.

Iniziative per promuovere il verde pubblico e migliorare l’ambiente: il Comune di Bergamo ha ricevuto una menzione speciale nella categoria Comuni sopra i 50mila abitanti, nell’ambito della 24a edizione del premio «La città per il verde», istituito dalla casa editrice «Il Verde Editoriale», unico riconoscimento nazionale assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni finalizzate all’incremento del patrimonio verde pubblico o abbiano, con programmi mirati, migliorato l’ambiente.

Nel dettaglio, ad assicurare la menzione speciale al Comune di Bergamo è stata l’iniziativa «Aree verdi comunali a gestione differenziata o a sfalcio ridotto». La motivazione del riconoscimento a Bergamo (consegnato a Milano sabato) recita: «La tecnica dell’incolto controllato delle aree verdi urbane a prato sta nascendo in vari Paesi per l’evidente valenza ambientale e per le ricadute positive sulla biodiversità. Ottima l’iniziativa di spiegare con adeguata cartellonistica tali coraggiose scelte, perché si diffonda un nuovo concetto di prato che superi lo stereotipo del tappeto erboso curato.

« La manutenzione differenziata dei prati rappresenta un intervento ecologico». Soddisfatta Marzia Marchesi, assessore al Verde pubblico: «Questo riconoscimento dà valore a un progetto avviato in città nella primavera 2023 con l’individuazione di aree dove l’erba viene volutamente tagliata con minore frequenza, o più tardi quando è semi secca o secca, con l’obiettivo di preservare e valorizzare la biodiversità e ridurre le isole di calore. È una scelta innovativa e coraggiosa, che sosteniamo nella convinzione dei numerosi positivi effetti che porta all’ecosistema. Ringrazio l’Orto botanico e tutti coloro che collaborano con il Servizio del Verde».

© RIPRODUZIONE RISERVATA