Servizi sociali, nuova sede in via XXIV Maggio: da oggi online il concorso di idee per l’intitolazione

Il concorso di idee A metà settembre il trasferimento in quello che era il padiglione Anatomia dell’area degli ex Ospedali Riuniti e oggi completamente ristrutturato.

È oramai imminente, prevedibilmente entro la metà di settembre, il trasferimento dell’assessorato alle Politiche sociali nella nuova sede di via XXIV Maggio, in quello che era il padiglione Anatomia dell’area degli ex Ospedali Riuniti e oggi completamente ristrutturato. In considerazione della vocazione sociale e comunitaria dell’immobile, dove avranno sede i Servizi sociali, le reti di quartiere e l’infermiere di comunità, l’Amministrazione ha scelto di coinvolgere i cittadini e le associazioni di Bergamo nella scelta della denominazione attraverso un concorso di idee che si svolgerà in due fasi.

Da venerdì 22 luglio e fino a lunedì 1 agosto 2022, è possibile compilare il modulo online indicando Nome e Cognome di una personalità che si sia particolarmente distinta in campo sociale, scientifico, artistico, letterario, culturale, oppure inserire una Definizione generica e significativa per il luogo (ad es. «La casa della comunità»). Dal 5 al 26 agosto, sarà poi possibile esprimere, sempre online, una scelta tra le 10 proposte più significative pervenute e selezionate dalla Commissione Toponomastica del Comune.

«In settembre, da San Lazzaro, l’assessorato si trasferisce nella nuova sede di via XXIV Maggio, un luogo con una storia che è molto sentita e radicata nella memoria di tanti cittadini bergamaschi, e che oggi riprende vita attraverso uno sforzo importante dell’Amministrazione e un lavoro dei Servizi sociali nella direzione di un’idea di welfare sempre più capillare e condiviso. Per questa ragione, con il collega Giacomo Angeloni abbiamo scelto di coinvolgere la cittadinanza nell’aiutarci a raggiungere l’obiettivo di individuare un nome significativo capace di rendere la nuova sede un luogo di tutta la comunità» dichiara Marcella Messina, assessora alle Politiche sociali.

«Con Marcella Messina abbiamo deciso di realizzare il concorso di idee, una scommessa che oggi prende il via coinvolgendomi sul piano della toponomastica, come presidente della Commissione che ci darà supporto, ma anche come assessore alla partecipazione, non solo per il metodo del concorso ma perché via XXIV Maggio sarà anche sede delle rete di quartiere, e dell’innovazione, per il passaggio del concorso attraverso la realizzazione del form online disponibile da oggi, 22 luglio, sul sito del Comune. Siamo molto fiduciosi che i cittadini sapranno rispondere a questa call contribuendo in modo significativo al nostro obiettivo e affermando questo metodo come modello magari replicabile anche in altre future occasioni» racconta l’assessore alla Partecipazione e Reti sociali Giacomo Angeloni.

Il form per partecipare è online è alla pagina: https://www.comune.bergamo.it/propostadenominazionesersoc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA