Secondo weekend da Capitale della Cultura: i numeri del successo

Il bilancio. Affluenza sopra ogni aspettativa per gli eventi del secondo weekend di inaugurazione della Capitale.

«La città in festa», la tre giorni di eventi del secondo weekend d’inaugurazione della Capitale della Cultura, ha registrato un’alta affluenza di cittadini che hanno frequentato numerosi i luoghi e gli eventi previsti nel progetto coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, con il supporto organizzativo del Teatro Tascabile e la sponsorizzazione del Comitato Bergamo Brescia 2023. «Sono davvero soddisfatta del risultato raggiunto in questo secondo weekend di inaugurazione di Bergamo Brescia 2023. Tutti gli eventi inseriti nel ricco palinsesto di musica, cinema, musei, teatro, biblioteche, offerto alla cittadinanza ha registrato il sold out o una partecipazione straordinaria».

Ecco i numeri:

La musica, oltre 2.000 presenze complessive

- Unexpected Jazz, la rassegna di concerti jazz realizzata sotto la direzione artistica di Tino Tracanna in location d’eccezione di città bassa, è stata sold out. Gli spettatori che hanno assistito alle sei straordinarie performance sono stati complessivamente 511.

- ImprovvisAzioni - Azioni Improvvise. Teatro Sociale in musica, il format originale curato da Claudio Angeleri e prodotto da Giulio Mazzoleni, con performance musicali di 20 minuti che si sono susseguite durante il pomeriggio di domenica, ha registrato 1422 presenze.

- Ai concerti Sofar Sounds, evento musicale realizzato in un luogo segreto rivelato solo a chi si era iscritto alla serata, ha visto la partecipazione di 99 spettatori nella sala di Porta Sant’Agostino.

Molto apprezzata, anche dagli stranieri, la nuova Accademia Carrara. Video di www.bergamotv.it

I musei, circa 3.500 presenze complessive
(esclusa l’Accademia Carrara, alla quale hanno fatto visita in 5.500)

- La riapertura dell’Accademia Carrara, che ha svelato il suo importante progetto di rinnovamento e la prima mostra mai dedicata a Cecco del Caravaggio, allievo e modello del Merisi, ha visto un’affluenza di 1750 visitatori il sabato e 2450 domenica. Altre mille persone hanno partecipato all’evento inaugurale del venerdì sera.

- Il Museo di Scienze Naturali e il Museo del Tesoro e della Cattedrale, che hanno mantenuto l’ingresso gratuito sia sabato 28 che domenica 29, hanno contato rispettivamente 639 presenze il sabato e 1687 la domenica (il Caffi), 230 il sabato e 690 la domenica (Museo del Tesoro e della Cattedrale).

A questi si aggiunge il Museo delle Storie con 1978 visitatori nel weekend (ingresso a pagamento).

- Il nuovo e affascinante spazio espositivo Cordani in via Moroni dedicato al lavoro di Gianriccardo Piccoli, è stato frequentato da 200 visitatori. Mentre 50 sono stati quelli alla mostra Fiberstorming all’Ex Ateneo, che racconta il meglio dell’arte tessile, con una particolare attenzione a giovani artisti bergamaschi espressione di questa specifica arte.

Le biblioteche, oltre 800 presenze complessive

- Il Sistema Bibliotecario Urbano, presente con tante attività dedicate a bambini e bambine in tutte le biblioteche dei quartieri, ha visto oltre 150 presenze tra bambini e adulti.

- L’edizione speciale di #Maididomenica presso la Biblioteca Mai, ha contato 473 partecipanti; a questi si aggiungono i 116 partecipanti alla mostra tassiana di sabato 28, e i 72 all’iniziativa dedicata venerdì 27 al Giorno della Memoria.

I cinema oltre 750 presenze complessive

I cinema Conca Verde, Del Borgo, Capitol, Lab 80 hanno realizzato una proposta che, spaziando tra temi impegnati e leggerezza, era dedicata a target diversi di adulti e piccini.

In particolare, il 27 gennaio, al Cinema del Borgo «Anna Frank e il diario segreto» (250 presenze), destinato a bambini e bambine dai 10 anni; all’Auditorium di Piazza della Libertà «Une jeune fille qui va bien», per pubblico adulto (131 presenze).

E il 28 gennaio, ci sono state ancora due proiezioni cinematografiche gratuite: «Il ragazzo e la tigre», film d’avventura tutto italiano per piccoli dai 6 anni (230 presenze), e «Il primo giorno della mia vita» al Capitol, tratto dall’omonimo libro di Paolo Genovese (147 presenze).

I teatri complessivamente 230 presenze (eventi a pagamento)

Nelle sale della città sono stati tanti gli appuntamenti per i più giovani: La bambola bionda e la bambola bruna di Pandemonium Teatro presso il Teatro Loreto; al Teatro San Giorgio Il volontario di Teatro Prova.

Sempre al Teatro di Loreto lo spettacolo Augusto Finestra della compagnia Quinta Parete; ancora al Teatro San Giorgio, Il treno dei bambini e, infine, presso l’Ex Oratorio di San Lupo, Corpi illuminati, frutto di una collaborazione fra ABC-Allegra Brigata Cinematica e Fondazione Bernareggi.

Infine, per Che spettacolo il 2023!, il primo programma family friendly di una Capitale Italiana della Cultura, 634 bambini si sono divertiti con le creazioni artistiche del Théâtre de la Toupine, vere e proprie sculture realizzate con oggetti bizzarri e materiali di recupero, collocate in tre parchi cittadini (Piazza Dante, Parco Locatelli e Parco Olmi.

Infine, solo per le 3 giornate del secondo week end, sono stati coinvolti complessivamente 200 professionisti della cultura, tra artisti e tecnici, e 100 volontari (dei 750 che hanno fatto richiesta al CSV per entrare nel team a supporto della realizzazione delle iniziative di Bergamo Brescia 2023).

© RIPRODUZIONE RISERVATA