Scarsa pulizia e cibi scaduti: i Nas chiudono un ristorante di cucina sudamericana

LA SANZIONE. Salumi e formaggi scaduti, menù senza indicazione degli alimenti e degli allergeni, scarsa pulizia: per questo ai gerenti è stata notificata anche una sanzione di 5 mila euro.

I Carabinieri del Nas di Brescia hanno riscontrato troppe violazioni della «sicurezza alimentare» in un ristorante di cucina sudamericana di Bergamo e per questo il locale è stato chiuso dall’autorità sanitaria. Salumi e formaggi scaduti, menù senza indicazione degli alimenti e degli allergeni, scarsa pulizia: per questo ai gerenti è stata notificata anche una sanzione di 5 mila euro.

Nei giorni scorsi, nel corso dei consueti controlli volti a verificare il rispetto delle norme in materia di igiene degli alimenti, i militari del Reparto speciale dell’Arma si sono imbattuti in un’attività di «ristorazione etnica» appurando – in un contesto di generale, e rilevante, trascuratezza nell’esecuzione delle ordinarie attività di pulizia dei locali e delle superfici deputate alla preparazione delle pietanze, aggravato dall’assenza di acqua calda – la presenza, in cucina, di alimenti non più idonei al consumo umano e di salumi e formaggi scaduti di validità.

I menù inoltre non riportavano né gli alimenti con cui venivano preparati i piatti né, come avrebbero dovuto, le sostanze costituenti allergeni alimentari. Ai gerenti la struttura sono state notificate sanzioni per cinquemila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA