Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 25 Novembre 2024
Sanità pubblica, il 29 novembre sciopero generale
LA MANIFESTAZIONE. Un corteo a Bergamo e la preoccupazione di un comparto che vede una riduzione delle risorse. Venerdì 29 novembre una mobilitazione organizzata da Cgil e Uil.
«Non è un caso se lo sciopero generale del 29 novembre indetto da Cgil e Uil mette al centro il futuro del nostro Servizio sanitario nazionale: è con la salvaguardia delle lavoratrici e dei lavoratori di quel comparto così importante che si garantisce il diritto alla salute di tutte le persone». Così Andrea Bettinelli della Fp-Cgil provinciale e infermiere in distacco della Asst Bergamo Ovest invita tutti i lavoratori della sanità pubblica ad aderire allo sciopero di venerdì 29 novembre, e a partecipare al corteo che nella mattinata di quel giorno è organizzato a Bergamo.
«Diminuiti gli infermieri»
Sono oltre 9.000 gli addetti del comparto al lavoro in Asst Papa Giovanni XIII, Asst Bergamo Est di Seriate, Asst Bergamo Ovest di Treviglio e di Ats Bergamo. «Decenni di de-finanziamento hanno impoverito le strutture pubbliche in termini di risorse e soprattutto di personale, anche in Bergamasca. In Asst Bergamo Ovest, ad esempio, nel dicembre 2022 erano attivi 509 infermieri, mentre nel dicembre 2023, erano 486, cioè 23 infermieri in meno da un anno all’altro, un numero che da solo potrebbe gestire un intero reparto. Se parliamo poi con i nostri delegati in Asst Papa Giovanni XXIII, ci riferiscono di una forte congestione di pazienti perché la struttura è diventata punto di riferimento provinciale per il trauma maggiore-adulti e per il percorso Stroke. Sono cambiati i criteri organizzativi, si sono centralizzati questi servizi sanitari a Bergamo mentre prima erano più diffusi sul territorio».
«Se osserviamo poi la situazione della Asst Bergamo Est, i lavoratori nostri iscritti ci segnalano una criticità macroscopica grave: l’apertura prossima dell’ospedale di comunità di Calcinate senza prevedere alcun incremento di personale rispetto a quello attuale» aggiunge Bettinelli.
La manifestazione: ecco il percorso del corteo
Nel giorno dello sciopero a Bergamo si terrà un corteo con partenza da piazza Pontida alle 10. Si percorreranno le vie del centro, da largo Rezzara, a via XX Settembre, piazza Matteotti, passaggio Zeduri, via Tiraboschi, largo Porta Nuova, largo Gavazzeni. L’arrivo è previsto di fronte alla Prefettura di via Tasso dove, dopo una serie di interventi, la manifestazione si chiuderà attorno alle 13.
© RIPRODUZIONE RISERVATA