Salvini: «Il modello di prevenzione di On The Road a servizio del paese»

L’INIZIATIVA. L’impegno del vicepremier a Milano alla presentazione a Palazzo Pirelli del Consiglio regionale dei risultati raggiunti dall’Associazione «Ragazzi On the Road» in Lombardia.

«Le attività “On the Road” che hanno per protagonisti i giovani vanno estese ben oltre i confini della Lombardia, perché diventino un vero modello nazionale di prevenzione sui rischi della strada e di educazione alla legalità». Così il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, intervenuto a Milano alla conferenza stampa di bilancio delle attività «On the Road» 2023 che si è svolta oggi a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale della Lombardia. Solo nel 2023 sono oltre 100 i giovani dai 16 e i 20 anni, di oltre 40 Comuni della Lombardia, coinvolti per attività sul campo di consapevolezza dei rischi sulla strada e di educazione alla legalità insieme a Polizie Locali, Forze dell’Ordine, realtà impegnate nell’Emergenza Sanitaria e le Istituzioni.

A partire dal Protocollo operativo promosso, messo appunto e applicato negli scorsi mesi dalla Prefettura di Varese, Matteo Salvini ha sottolineato l’importanza del modello – illustrato nei mesi al Ministero dei Trasporti nell’ambito del percorso di ascolto in vista delle nuove norme legate al Codice della Strada e della sua estensione a livello nazione: «Ho incontrato di persona l’associazione “Ragazzi On The Road” tempo fa al Ministero dei Trasporti – ha detto Salvini –, ed è una delle realtà che più mi ha colpito per la concretezza dimostrata».

Durante l’incontro sono stati gli stessi «Ragazzi On the Road» a restituire le esperienze vissute sul campo nel corso dell’ultimo anno, e membri dello staff dell’Associazione – di cui fanno parte anche ragazzi che hanno deciso di dare il proprio contributo dopo aver partecipato al progetto – hanno presentato l’ulteriore fase di espansione del progetto educativo, a partire dalla Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA