Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 29 Dicembre 2022
Saldi al via il 5 gennaio, ma è già caccia alle promozioni. Confesercenti: servono regole
Le svendite. Per il 2023 i saldi invernali in Lombardia avranno inizio giovedì 5 gennaio: la durata massima del periodo di promozione è di 60 giorni per cui termineranno domenica 5 marzo.
La stagione dei saldi si avvicina: tra il 2 ed il 5 gennaio prenderanno il via in tutte le Regioni italiane le vendite di fine stagione invernali, il primo grande appuntamento commerciale del 2023 e uno tra i più attesi dai consumatori. Lo ricorda la Fismo-Confesercenti (settore moda) sottolineando che l’evento rischia di essere «diluito» dalla valanga di pre-saldi e promozioni iniziate già a Santo Stefano e chiedendo regole più chiare. Per il 2023 i saldi invernali in Lombardia avranno inizio giovedì 5 gennaio: la durata massima del periodo di promozione è di 60 giorni per cui termineranno domenica 5 marzo.
«Una valanga promozionale – si legge in una nota – che rischia di disorientare i consumatori e travolgere l’evento dei saldi invernali, danneggiando gli imprenditori che correttamente aspettano il giorno previsto per dare il via alle vendite di fine stagione. A tutto vantaggio soprattutto dei grandi marchi e delle piattaforme web - ma anche di qualche negozio del retail fisico - che hanno già iniziato a bombardare d’offerte i consumatori. Dopo avere importato il Black Friday, adesso arrivano anche i Boxing Days, l’ennesima trovata per intercettare in anticipo i consumatori in attesa dei saldi invernali».
«I saldi - sottolinea Benny Campobasso, Presidente di Fismo Confesercenti - si applicano solo a prodotti che abbiano una stagionalità, come abbigliamento e accessori moda, seguendo una disciplina giuridica complessa che va dalla comunicazione preventiva dell’inizio delle vendite di fine stagione all’obbligo del doppio prezzo in cartellino. Dobbiamo fermare la confusione: bisogna rivedere le regole per garantire sconti trasparenti ai consumatori e tutela della concorrenza, anche avvicinando di più la data di partenza delle vendite alla fine reale della stagione».
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