Rotonda di via Autostrada, lavori al via: «Pronta a fine ottobre»

IL CANTIERE. Obiettivo migliorare la viabilità all’incrocio con via Carnovali. Brembilla: «Lavori a scuole aperte senza problemi».

L’obiettivo del Comune era quello di cominciare a luglio il cantiere per la nuova rotatoria che eliminerà il semaforo nel trafficato incrocio tra le vie Autostrada e Carnovali. Ma i lavori, frutto di un investimento di circa 1,7 milioni di euro per migliorare la viabilità, sono slittati causa riqualificazione dello svincolo dell’A4. Un’ordinanza ha imposto la chiusura, dal 24 luglio al 7 agosto, della bretella che si stacca dall’asse interurbano, dopo il sottopasso di Colognola, per collegarsi con la circonvallazione Paltriniano, in direzione di Campagnola. E per non appesantire ulteriormente la situazione tutti gli interventi in programma sulle principali direttrici d’accesso alla città sono stati rimandati.

Leggi anche

Tanto che il cantiere per la rotatoria Autostrada-Carnovali, diametro previsto 47 metri, partirà a inizio settimana prossima. «L’impresa che si è aggiudicata i lavori (la ditta Suardi ndr) mi ha rassicurato: non ci saranno problemi a lavorare anche a scuole aperte - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla -. È la stessa ditta che realizzò la rotatoria gemella alla Malpensata, tra le vie don Bosco, Gavazzeni e Carnovali, lavorando proprio a scuole già aperte. Qui in via Autostrada peraltro scuole non ce ne sono e il volume di auto dirette verso la città è contenuto». La rotatoria sarà a due corsie, con gli attraversamenti pedonali in corrispondenza di ogni braccio della rotonda, eccezion fatta per quello lungo via Autostrada, che verrà soppresso perché troppo pericoloso.

Leggi anche
Leggi anche

Al centro sorgerà una fontana, che a sua volta sarà circondata da un anello verde nella parte più esterna. Disporrà di circa 40 getti d’acqua concentrici e di un grande getto centrale, tutti accesi e spenti da remoto. «Cominceremo dalle opere laterali, tra cui l’intervento di demolizione del muretto nell’area ora di accesso al Punto Blu di via Autostrada, che avrà quindi un nuovo ingresso in via Carnovali, come da accordi con Società Autostrade - ha spiegato Brembilla -. A seguire lavoreremo sui sottoservizi. Poi verrà realizzata la rotatoria, che dovrebbe essere pronta per la fine di ottobre. E per Natale contiamo di completare anche la fontana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA