Cronaca / Bergamo Città
Martedì 29 Novembre 2022
Rondò delle Valli, tre notti di lavoro per il sovrappasso: le modifiche alla viabilità
Il cantiere. Da mercoledì sera, 30 novembre, per tre notti cambia la circolazione dalle 21 alle 6 del giorno successivo.
Arrivano le campate del nuovo sovrappasso in costruzione al rondò delle valli, opera principale della bretella che collegherà la provinciale della Valle Seriana alla circonvallazione. Come annunciato nei giorni scorsi la posa dei tre manufatti avverrà di notte, per evitare ulteriori ripercussioni su una viabilità cittadina già notevolmente appesantita dai cantieri dei lavori in corso lungo la circonvallazione e sull’asse interurbano.
Da mercoledì sera e per tre notti, dunque, per permettere agli operai di lavorare in sicurezza attorno al rondò, saranno istituite una serie di variazioni della viabilità dalle 21 alle 6 del giorno successivo. L’ordinanza emessa lunedì dal Comune di Bergamo prevede anche la possibilità di una proroga nei giorni successivi (fino a giovedì 8 dicembre), in caso di mancato completamento dei lavori nei tempi previsti. Mercoledì sera, e fino alle 6 del mattino del 1° dicembre, saranno istituiti divieti di transito lungo la circonvallazione delle valli, tra l’inizio del sovrappasso di via Bersaglieri e largo Decorati al Valor Civile, e in via dei Bersaglieri, tra il civico 2 e largo Decorati al Valor Civile.
Giovedì 1° dicembre (sempre dalle 21 alle 6 del giorno successivo), sarà chiusa la circonvallazione delle valli tra l’inizio del sovrappasso di via Bersaglieri e largo Decorati al Valor Civile, e la circonvallazione Plorzano nel tratto di bretella che collega la circonvallazione delle valli con il tratto di strada sottostante a largo Decorati al Valor Civile.
Venerdì 2 dicembre (con gli stessi orari) la circonvallazione delle valli chiuderà nel tratto compreso tra l’inizio del sovrappasso di Via Bersaglieri e largo Decorati al Valor Civile. Queste, in sintesi, le principali variazioni: sono interessate però, nell’arco dei tre giorni, anche una serie di strade circostanti (via dei Bersaglieri, via Martinella, via Correnti, via Gemelli, via V Alpini e via dell’Argo), con divieti di svolta, istituzione di doppi sensi di marcia e di strade a fondo chiuso. Tutte le indicazioni sono contenute nell’ordinanza pubblicata consultabile sul sito del Comune di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA