Rogo in casa a Fuipiano, si improvvisano pompieri e salvano un anziano - Il video

Era in casa in attesa che la moglie rientrasse dalle commissioni pomeridiane quando il divano, forse a causa di una favilla fuoriuscita dalla stufa a legna, ha preso fuoco. Le fiamme si sono propagate rapidamente alla cucina che si è trasformata in un inferno in pochi istanti.

È successo a Fuipiano,in Valle Imagna. Se non fosse stato per alcuni «pompieri» improvvisati B. M. F., 84 anni, si sarebbe trovato in forte difficoltà. Infatti Fabrizio Gotti, autista di pullman di Ponte Giurino e il messo comunale di Fuipiano Maurizio Zuccala si sono mobilitati per portare un primo provvidenziale intervento all’uomo in pericolo.

G otti si è accorto delle fiamme che uscivano dall’abitazione in via Giovanni XXIII: è entrato in casa trovando l’anziano spaventato e confuso per via il fumo che aveva invaso l’abitazione. Così l’ha accompagnato fuori e ha chiamato il messo comunale che con l’assistenza di altri volontari (Nicola e Angelo Casari e Guido Gritti), ha collegato le manichette a un idrante stradale. Dopo averle attivate i pompieri improvvisati hanno cominciato a buttare acqua sul fuoco evitando che le fiamme potessero propagarsi al resto dell’abitazione. La colonna di fumo era visibile da lontano, dato che la casa si trova nel centro di Fuipiano, sotto all’ex comune e nei pressi della piazza principale.

Grazie alla mobilitazione dei cittadini l’anziano se l’è cavata soltanto con un grande spavento. Invece non c’è stato niente da fare per i due gatti che vivevano con la coppia: non sono riusciti a mettersi in salvo.

Lanciato l’allarme al numero unico di emergenza, la centrale di Bergamo dei Vigili del fuoco ha inviato l’equipaggio di turno al distaccamento di Zogno. I pompieri hanno completato l’opera di spegnimento delle fiamme impedendo e infine hanno smassato il materiale per evitare che potenzialmente potesse ripartire l’incendio. Sembra che il rogo sia partito con tutta probabilità da una favilla fuoriuscita dalla stufa a legna, uno di quei modelli di un tempo con il piano in ghisa. Al termine delle operazioni di spegnimento la cucina non era più agibile. Non era così lo stesso per il resto della casa, ma, data la situazione di disagio, i coniugi sono stati ospitati da alcuni parenti vicini.
In serata, verso le 22, i vigili del fuoco sono stati mobilitati anche per un incendio a Rovetta in via Santuario: da un camino uscita fumo copioso e i pompieri hanno effettuato un pronto intervento per scongiurare incendi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA