Risse e ritardo nel chiamare il 112: sospesa la licenza a due locali del centro di Bergamo

I PROVVEDIMENTI. Due locali del centro cittadino di Bergamo sono stati chiusi temporaneamente per motivi di ordine pubblico.

Il primo provvedimento riguarda un locale del centro di Bergamo, attivo nella somministrazione di alimenti e bevande e nell’organizzazione di spettacoli. La licenza è stata sospesa per 10 giorni in relazione a quanto accaduto il 9 febbraio scorso, quando una lite scoppiata all’interno del locale e proseguita all’esterno ha coinvolto numerose persone, richiedendo l’intervento del 118. Gli addetti alla sicurezza e il personale del locale non hanno avvertito tempestivamente il «112», nonostante la gravità della situazione, violando le normative in materia di sicurezza.

Il secondo locale chiuso per 5 giorni

Il secondo provvedimento ha colpito un bar situato in un’area residenziale del centro, chiuso per 5 giorni. L’intervento delle volanti, avvenuto il 13 febbraio, è stato richiesto per una lite tra più persone. L’episodio, unito a precedenti analoghi che avevano già allarmato il vicinato, ha portato alla decisione di sospendere temporaneamente l’attività del locale.

I provvedimenti del Questore, adottati ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, sono stati notificati ai titolari degli esercizi con obbligo di affissione all’esterno di un cartello recante la dicitura “Chiuso su disposizione dell’Autorità di PS”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA