Ricerca contro il cancro: cioccolatini al Quadriportico del Sentierone per sostenere l’Airc

L’INIZIATIVA. Sabato 11 novembre il banchetto per raccogliere fondi per la ricerca sui tumori. Ecco l’elenco delle date e delle piazze in città e provincia.

Informare e sensibilizzare su prevenzione, diagnosi e cura del cancro e raccogliere fondi a sostegno della ricerca oncologica che registra ogni anno progressi significativi: oggi circa 3,6 milioni di persone in Italia hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 37% rispetto a dieci anni fa, nella sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Anche a Bergamo e provincia oggi tornano i volontari di Fondazione Airc per accendere i riflettori sugli sviluppi della ricerca oncologica e reperire nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori, con la distribuzione dei «Cioccolatini della ricerca», nell’ambito delle iniziative che fino al 17 novembre l’associazione porterà avanti. I volontari Airc nelle piazze sabato 11 novembre consegneranno confezioni di cioccolatini, a fronte di una donazione di 13 euro, e verrà distribuita anche una guida con novità su prevenzione e cura del cancro. I cioccolatini saranno disponibili per tutto novembre su Amazon.it e in 1.350 filiali di Banco Bpm. La Fondazione Airc è il primo polo privato di finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia, con oltre 137 milioni di euro investiti nel 2023 e una squadra di 6 mila ricercatori.

Tra le eccellenze bergamasche della ricerca c’è l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e, in prima linea, la dottoressa Giulia Taraboletti, a capo del Laboratorio microambiente tumorale del dipartimento di Oncologia, che dal 2018 lavora a un progetto per combattere il cancro controllando l’interazione tra cellule tumorali e tessuto circostante. «Bergamo è una piazza importantissima per l’Airc e c’è un legame solido con il territorio – sottolinea Taraboletti -. L’Airc finanzia anche borse di studio per giovani dottorandi e post dottorati e progetti di ricerca di giovani ricercatori. Il progetto del nostro laboratorio si occupa di interazione tra cellule tumorali e cellule che le circondano. Nello specifico, studiamo le trombospondine, proteine che giocano un importante ruolo nella regolazione dell’interazione del microambiente con le cellule tumorali e stiamo analizzando i meccanismi molecolari coinvolti. Lo scopo ultimo è sviluppare nuovi farmaci che contrastino la crescita tumorale e la formazione di metastasi, e aumentino la risposta dei tumori ai farmaci chemioterapici».

I banchetti dell’Airc saranno presenti sabato 11 novembre a Bergamo (Quadriportico del Sentierone e piazza Mascheroni), Albano Sant’Alessandro, Bariano, Brembate Sopra, Calcio, Clusone, Lovere, Lurano, Scanzorosciate, Piario, Presezzo, Seriate, Tagliuno di Castelli Calepio, Trescore, Treviglio, Verdello. Donazioni anche da telefono fisso o con sms al 45521. Info su www.airc.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA