Cronaca / Bergamo Città
Martedì 07 Gennaio 2025
Rete contro la violenza di genere, mercoledì 8 gennaio di nuovo in piazza
IL PRESIDIO. L’appuntamento alle 18 in largo Rezzara: «A dicembre 82 chiamate ai centri antiviolenza della provincia di Bergamo».
«Nel 2024 nel nostro paese ci sono stati 109 femminicidi, mentre nel nostro territorio le 82 nuove chiamate ai centri antiviolenza della bergamasca registrate a dicembre portano a 1.250 il totale dell’anno appena trascorso», presentando questi dati, la Rete bergamasca contro la violenza di genere ha annunciato il primo presidio del 2025, in programma mercoledì 8 gennaio alle 18 in largo Rezzara.
Un appuntamento che da più di un anno si ripete ogni 8 del mese per «continuare a sostenere con una presenza che vuole essere sostegno e abbraccio per tutte le sorelle vittime di violenza», si legge nel comunicato.
«A comunità e istituzioni chiediamo di agire»
Il presidio dell’8 gennaio sarà il primo appuntamento di un nuovo anno in cui la Rete si propone di continuare nel proprio impegno e stimolare tutta la società a investire maggiormente nel creare le condizioni per la libertà delle donne dalla violenza, con sostegno concreto e con un forte impegno per l’educazione: «Chiediamo alla comunità e alle istituzioni di prendere posizione e di agire in modo coerente con il contrasto alla violenza di genere in ogni aspetto della vita istituzionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA