Cronaca / Bergamo Città
Martedì 05 Novembre 2024
Rete bergamasca contro la violenza di genere, manifestazione a Bergamo il 25 novembre
L’APPUNTAMENTO. Il corteo partirà alle 18 del 25 novembre da piazzale Marconi, per poi snodarsi tra le vie della città fino all’arrivo in piazza Pontida.
«Fermiamo la violenza, insieme»: con questo appello, la Rete bergamasca contro la violenza di genere ha organizzato una manifestazione tra le vie della città, lunedì 25 novembre.
La manifestazione si tiene in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne e di genere e partirà alle 18 da piazzale Marconi, davanti alla stazione ferroviaria, per poi snodarsi nel centro di Bergamo fino all’arrivo in piazza Pontida.
L’appello della Rete bergamasca contro la violenza di genere
La Rete auspica la partecipazione «di tutta la società civile, enti, istituzioni, associazioni e singole persone: per costruire una società e un mondo che prescindano dalla violenza nelle relazioni, tra stati, tra persone sempre più giovani, con vittime sempre più giovani. Dopo i fatti tragici di Costa Volpino, con l’uccisione di Sara Centelleghe, e quelli degli ultimi mesi in cui hanno perso la vita Sharon Verzeni e Joy Omoragbon». Dall’inizio del 2024 a oggi sono state 1.080 le nuove chiamate ai Centri antiviolenza di Bergamo e provincia, 111 solo nel mese di ottobre.
Il presidio dell’8 novembre
È confermato, inoltre, il presidio che si tiene l’8 di ogni mese. A novembre - venerdì 8 alle 18,30 - l’appuntamento è in largo Rezzara, con la partecipazione del trio acustico Rose & the captain, con «Storie di donne, dietro la parete». La Rete invita a firmare l’appello «Fermiamo la violenza, insieme», a questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA