Regolare gli accessi: 16 nuovi varchi ztl fra Bergamo alta e bassa

La delibera.Stretta per Città Alta, centro e Pignolo: obiettivo evitare che le Mura diventino una «circonvallazione interna». Primi effetti a ottobre. L’approfondimento su L’Eco di Bergamo del 21 dicembre

Regolare l’accesso della «logistica» nel cuore più delicato di Bergamo ed evitare che le Mura diventino una «circonvallazione interna». Per inseguire questi due obiettivi, Palazzo Frizzoni s’avvia a disegnare 16 nuovi varchi per le principali ztl cittadine, tra Bergamo Alta e città bassa. È quanto contenuto in una delibera approvata dalla giunta comunale 500mila euro il valore, importo necessario all’effettiva installazione degli «occhi elettronici» – e che produrrà effetti concreti verosimilmente da ottobre, cioè quando saranno implementati i nuovi varchi.

I 16 nuovi varchi

Punto primo (e più importante), la logistica: di questi 16 nuovi varchi, infatti, 10 serviranno a controllare l’uscita dalle ztl (8 varchi per la ztl interna in Città Alta, 2 varchi per la ztl di via Tasso-via Pignolo bassa a ridosso del centro piacentiniano).

Altri due varchi regoleranno (e limiteranno) i flussi dello «scavalco» di Città Alta: saranno posizionati in via Maironi da Ponte e in via Fara. Infine, gli ultimi due varchi saranno introdotti a protezione della ztl notturna già esistente tra via Pignolo alta e via San Tomaso. Inoltre, in conseguenza dell’apertura del parcheggio alla Fara (previsto per l’autunno del 2023) è previsto lo sdoppiamento del varco attualmente previsto in prossimità dell’incrocio tra viale Vittorio Emanuele e via Locatelli in due varchi posizionati in prossimità dalla rotonda all’uscita della Galleria Conca d’Oro (uno) e all’incrocio tra via Locatelli e via Brigata Lupi (l’altro).

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di mercoledì 21 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA