Rapina due uffici postali a Bergamo e Pedrengo: arrestato pregiudicato 75enne

IL FERMO. Dal 19 dicembre agli arresti domiciliari un 75enne pregiudicato, originario della provincia di Messina, ma da anni residente nella bergamasca.

Il primo colpo risale al 12 giugno scorso: l’uomo, con il volto coperto e armato di una bottiglia contenente alcool, è entrato nell’ufficio postale di Pedrengo. Dopo aver spruzzato il liquido sul bancone e minacciato i presenti, si è fatto consegnare 380 euro in contanti prima di darsi alla fuga.

Poche settimane dopo, il 13 agosto, il 75enne è tornato in azione a Bergamo, nell’ufficio postale di viale Giulio Cesare. Questa volta, sempre coperto da una mascherina e da un cappellino, ha utilizzato una bomboletta di spray al peperoncino per intimidire la direttrice dell’ufficio, riuscendo a sottrarre 830 euro.

Le indagini dei carabinieri

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica e condotte dai carabinieri della di Bergamo, hanno permesso di identificare il responsabile grazie a una serie di prove e all’analisi delle telecamere di video sorveglianza. Il 19 dicembre il 75enne è stato arrestato e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA