Prove di stabilità sul cedro: via Statuto riaprirà lunedì sera

I provvedimenti. Ancora chiuso un tratto della strada per la caduta dell’albero. Sotto esame la pianta gemella.

Sopralluogo dei tecnici giovedì mattina (30 maggio) in via Statuto, dove lunedì mattina un grosso cedro si era abbattuto sulla strada: sono state eseguite le prove di stabilità sull’albero gemello, si dovrà quindi decidere se sarà sufficiente alleggerirgli la chioma o se dovrà essere abbattuto.

Leggi anche

La strada resterà in parte chiusa almeno fino alle 19 di lunedì sera, come è stato previsto da un’apposita ordinanza comunale, proprio per evitare eventuali rischi derivanti dal secondo albero e ieri oggetto degli accertamenti dei tecnici. Fino alle 19 di lunedì sera l’ordinanza prevede la chiusura di via dello Statuto nel tratto compreso tra via Milano e via Alborghetti, dove è disposto il «divieto di transito pedonale e veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli compresi i mezzi del trasporto pubblico locale, eccetto i mezzi autorizzati ed i residenti del tratto interessato alla chiusura».

Inizialmente si era ipotizzato di aprire la strada almeno in una direzione, quella verso gli ex Riuniti, ma proprio le verifiche sulle condizioni e sulla stabilità del secondo cedro hanno spinto la polizia locale a prevedere la chiusura dell’intera carreggiata, vietando il transito in corrispondenza della pianta sia alle auto sia ai pedoni. Una situazione che sta creando qualche disagio soprattutto ai residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA