Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 21 Settembre 2023
Primi tifosi del Raków a Bergamo. Stadio stracolmo: oltre 13 mila atalantini
EUROPA LEAGUE. Tutto pronto per il match dell’Atalanta contro la squadra polacca: in mattinata i primi tifosi in arrivo in città. Appuntamento al Gewiss Stadium alle 21. Lo speciale in edicola con «L’Eco di Bergamo» e la diretta web della partita.
Bentornati in Europa, benvenuti a Bergamo. L’Atalanta di nuovo nel calcio dei grandi, i turisti-tifosi di nuovo all’ombra delle Mura. Atalanta-Raków è l’aria internazionale che torna ad accarezzare la città. La si coglierà soprattutto oggi, quest’atmosfera, con i 335 polacchi attesi per la trasferta e (soprattutto) gli oltre 13mila atalantini del Gewiss Stadium. Un quasi sold-out, considerata l’indisponibilità della Curva Sud.
Mancava dal 14 aprile 2022, qui a Bergamo, questa sensazione. Certo allora si giocava contro un’avversaria di livello maggiore – il Lipsia – e con in ballo un passaggio di turno pesante (erano i quarti di finale di Europa League, con vista sulla semifinale), e stasera ci sarà invece una squadra che non accende granché la fantasia. Nemmeno quella dei suoi stessi tifosi, nonostante per loro sia la prima partecipazione a una coppa europea: i supporter del Raków attesi a Bergamo sono 335, meno della metà dei 750 posti disponibili nel settore ospiti, quell’inedito spicchio di stadio ubicato accanto a un cantiere che cresce giorno dopo giorno. Per intendersi: Częstochowa, la città del Raków, ha comunque oltre 200 mila abitanti, non proprio uno sperduto villaggio sulla frontiera est europea. Il grosso dei tifosi polacchi sbarcherà a Orio e i primi sono stati avvistati a Bergamo nella mattinata di giovedì 21 settembre in viale Papa Giovanni XXIII.
La risposta del pubblico bergamasco è invece positiva. Alle 17 di ieri erano 13.378 i biglietti complessivamente venduti, compresi quelli degli 11.111 tifosi che hanno acquistato il mini-abbonamento per la fase a gironi dell’Europa League. La Curva Nord è esaurita, negli altri settori rimangono ancora alcuni posti (vanno poi considerate anche le «riservazioni» Uefa), con una possibile corsa al tagliando sino a un attimo prima della gara: la vendita dei ticket chiude infatti alle 21, cioè al fischio d’inizio del match. Per Atalanta-Monza, l’unica partita ufficiale finora disputata in questa stagione al Gewiss Stadium, gli spettatori erano stati 14.985 (compresi quelli del Monza, che avevano sostanzialmente esaurito i 750 posti del settore ospiti). I cancelli del Gewiss Stadium si apriranno alle 19, due ore prima dell’inizio della partita, e l’Atalanta ricorda che «è consigliato raggiungere l’ingresso indicato sul proprio biglietto o segnaposto con largo anticipo rispetto all’inizio dell’evento, al fine di evitare possibili lunghe code ed assembramenti derivanti dalle necessarie operazioni di controllo nelle aree di prefiltraggio del Gewiss Stadium».
La sesta stagione dell’Euro-Atalanta d’epoca gasperiniana segna un po’ uno spartiacque, sul fronte del pubblico: le prime due stagioni le ha giocate in «casa» a Reggio Emilia e poi una a San Siro, ora invece comincia la terza a Bergamo. Rispetto all’ultima volta in terra orobica, sembra però tutto un altro mondo; dal punto di vista del pubblico, infatti, le ultime due cavalcate europee al Gewiss Stadium erano state condizionate dalla pandemia.
Nel 2020/21 a Bergamo si giocò la Champions League sempre a porte chiuse per il Covid, l’anno seguente i gironi di Champions viaggiarono su un’altalena di normative (al 50% nella partita con lo Young Boys, al 75% contro Manchester United e Villareal) così come la conseguente fase a eliminazione diretta di Europa League (50% di capienza contro l’Olympiacos, 75% contro il Leverkusen, al 100% solo contro il Lipsia). Da stasera si volta pagina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA