«PrenotaBergamo» si amplia
Dai negozi ai servizi comunali

Dall’8 marzo il sito sarà accessibile anche da smartphone. «Una soluzione anti-Covid, a disposizione delle altre istituzioni».

Un portale unico per tutte le prenotazioni, dal rinnovo della carta d’identità al tavolo per studiare alla biblioteca Tiraboschi, dall’appuntamento dal parrucchiere all’estetista. Si chiama PrenotaBergamo, messo a punto dal Comune di Bergamo grazie a VisitBergamo. La piattaforma era stata lanciata lo scorso giugno, per ripartire dopo il picco pandemico e tornare a frequentare negozi, bar e servizi in sicurezza, prenotando in anticipo il proprio turno, evitando così assembramenti. Dal prossimo 8 marzo il sito internet www.prenotabergamo.it, accessibile anche da smartphone, si potrà usare per prenotare tutti i servizi comunali, evitando code.

«Da subito avevamo detto che sarebbe diventato lo strumento unico per fissare gli appuntamenti in Comune – spiega l’assessore all’Innovazione e Semplificazione Giacomo Angeloni –. Lavorare su appuntamento era già un nostro obiettivo, la pandemia ha dato un’accelerata. Così mettiamo davvero al centro i bisogni dei cittadini e gli uffici lavorano meglio. L’idea è avere un’infrastruttura unica cittadina, siamo pronti ad aprire la piattaforma alle altre istituzioni, penso alla Prefettura o alla Questura per i passaporti, alla Camera di Commercio». Dallo scorso agosto ad oggi la App Filavia (che sarà sostituita dal portale unico) ha veicolato 40 mila prenotazioni di cui 10 mila per i servizi bibliotecari (ad esempio il tavolo alla Tiraboschi). PrenotaBergamo nei primi mesi di apertura, quando veniva utilizzata per accedere ai negozi, registrava circa 9 mila prenotazioni. La piattaforma è già stata utilizzata dai cittadini anche «per prenotare i test sierologici gratuiti messi a disposizione del Comune, smistando 32 mila prenotazioni in meno di 4 settimane – ricorda Christophe Sanchez, ad di VisitBergamo e “papà” di PrenotaBergamo –. È un sistema efficace che mettiamo a disposizione». Per accedere ai servizi basterà lasciare il proprio numero di cellulare o e-mail, non sarà necessario identificarsi con nome utente e password. Entrati nel sito e selezionato il servizio, la sede e la prima data disponibile, si riceverà un link a cui confermare la prenotazione e successivamente un codice e un Qr-code da mostrare agli sportelli (su smartphone o stampato). Il sistema è flessibile: in caso di procedimenti complessi, ci sarà un feedback degli operatori.

L’assessore Angeloni rimarca la volontà di «non escludere nessuno. Chi è impossibilitato ad usare strumenti elettronici può recarsi in Comune per prendere appuntamento o chiamare il numero unico 035399333 (da lunedì a venerdì, 8:30-15:30, ndr)».

Intanto Palafrizzoni sta lavorando ad un nuovo servizio, per aprire gli sportelli ai cittadini anche fuori dai canonici orari: «PrenotaBergamo sarà implementato, ad esempio prenotando il ricevimento con l’assessore – anticipa Angeloni –. E oltre all’appuntamento fisico allo sportello, stiamo lavorando sugli appuntamenti in remoto: i cittadini potranno connettersi in videochiamata e parlare con l’operatore comunale. In questo modo sarà possibile aprire gli sportelli anche dalle 19 alle 20, sempre su prenotazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA