Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 07 Novembre 2024
Prefettura e Comune sottoscrivono il «Patto per l’attuazione della sicurezza urbana»
L’ACCORDO. La firma in Prefettura, nella mattinata di giovedì 7 novembre. In arrivo 31 nuove telecamere.
Nella mattinata di sabato 7 novembre si è tenuta, in Prefettura, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica: il prefetto Luca Rotondi e la sindaca Elena Carnevali hanno sottoscritto il «Patto per l’attuazione della sicurezza urbana».
Hanno partecipato alla riunione il questore Andrea Valentino, il comandante provinciale dei carabinieri Salvatore Sauco, il comandante provinciale della guardia di finanza Giovanni Fontana, l’assessore alla sicurezza Giacomo Angeloni e i vertici della polizia locale e provinciale.
Gli obiettivi del «Patto» tra Prefettura e Comune
L’accordo ha la finalità di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e di contrastare l’illegalità, con un impiego coordinato di forze di polizia statali e polizia locale. A tale scopo, come già annunciato, verranno installate 31 nuove telecamere nelle aree maggiormente interessate da situazioni di degrado e criminalità.
Sarà poi istituita, presso la Prefettura, una cabina di regia con il compito di monitorare, con cadenza semestrale, lo stato di attuazione del Patto.
«La sicurezza dei cittadini è un diritto primario»
«La sicurezza - ha detto il prefetto Luca Rotondi - è un diritto primario dei cittadini che in quanto tale deve essere garantita in tutte le sue interconnesse accezioni di sicurezza “integrata”, “partecipata” ed “urbana” al fine di perseguire uno sviluppo economico e sociale del territorio e di garantire un’adeguata qualità di vita ai cittadini».
«Entro l’anno - spiega invece la sindaca Elena Carnevali - saranno attivate nuove postazioni di videosorveglianza, con particolare attenzione alle aree cittadine maggiormente esposte a rischio. L’ubicazione delle telecamere è stata condivisa con i vertici delle Forze di Polizia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA