Potature degli alberi lungo la circonvallazione, code per le Valli

I LAVORI. Previsti disagi lungo la Ss 470 per le prossime due settimane. Traffico più scorrevole lungo la bretella in direzione di Pontesecco.

Al via due settimane di potature, da lunedì 22 gennaio, lungo la Circonvallazione delle Valli e i primi pesanti disagi per la viabilità si sono già fatti sentire. Traffico congestionato fin dal primo mattino in uscita dalla città (verso il rondò delle Valli) a causa di un restringimento della carreggiata nel tratto tra le vie Pola e Pizzo della Presolana. Le code, nelle ore di punta, si sono estese per oltre un chilometro, con tempi di percorrenza che hanno raggiunto i 20 minuti. I lavori di potatura dei platani lungo la circonvallazione erano stati annunciati dal Comune di Bergamo e rientrano in un piano più ampio di messa in sicurezza delle alberature in tutta la città. Il cantiere mobile sarà presente in zona anche nei prossimi giorni e resterà attivo, con ulteriori restringimenti della carreggiata, nella fascia oraria dalle 7,30 alle 17,30, anche in direzione opposta.

La bretella per Pontesecco

Traffico più fluido, ma non senza rallentamenti lunedì pomeriggio, nel tratto di circonvallazione Fabriciano tra Monterosso e la prima delle due rotonde di Pontesecco. L’istituzione della bretella, aperta per agevolare il cantiere della T2, non ha influito sul traffico, in un punto tra i più tribolati dell’hinterland cittadino. Lungo i circa 300 metri di strada che corrono parallelamente alla carreggiata della circonvallazione è stato istituito un limite di velocità a 30 chilometri all’ora. La deviazione, che garantisce comunque l’arrivo in prossimità della rotonda su due corsie, resterà attiva per tutto il cantiere della tramvia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA