Pos fuori uso, il «Black Friday» va in tilt

GLI SCONTI. L’interruzione dei pagamenti elettronici, proseguita anche ieri, ha causato pesanti disagi: Atm esauriti. «Penalizzate le piccole attività già alle prese con la concorrenza dell’e-commerce».

L’interruzione dei pagamenti elettronici, iniziata giovedì e proseguita venerdì, ha causato pesanti disagi, rendendo più nero, ma per l’arrabbiatura e i disservizi, il tanto atteso «Black friday». Molti circuiti non hanno permesso di procedere con la conclusione degli acquisti, obbligando i clienti dei negozi a recarsi verso il bancomat più vicino o a lasciare i sacchetti alle casse. In molti casi anche i fondi disponibili negli Atm si sono esauriti, lasciando tantissima gente a bocca asciutta, senza esaudire la voglia di shopping. Molti consumatori hanno chiesto il favore ai commercianti, affinché tenessero da parte gli articoli scelti, in modo da poter tornare per concludere l’acquisto. Il bilancio della giornata, pagamenti a parte, ha registrato buone presenze in centro città, anche se il boom si è verificato nei centri commerciali, che hanno rilanciato gli sconti previsti per il «venerdì nero», omaggiando i clienti con gift card.

Molti circuiti non hanno permesso di procedere con la conclusione degli acquisti, obbligando i clienti a recarsi verso il bancomat più vicino o a lasciare i sacchetti alle casse.

Le code a Oriocenter

Dal pomeriggio si sono accumulate colonne di auto verso Oriocenter, dove dalle 18 alle 22 sono stati distribuiti i buoni aggiuntivi (e sabato sera si replica per il secondo dei Black Days). Per la cronaca, già dalla mattina tantissime famiglie hanno preso d’assalto i negozi per monitorare la situazione e scegliere i prodotti da mettere nel carrello. Atm fuori servizio per esaurimento fondi al centro commerciale Le Due Torri di Stezzano.

Le associazioni di commercianti deluse per i disservizi

Oscar Fusini, direttore di Confcommercio Bergamo, sottolinea come «proprio oggi, quando la maggior parte dei consumi avviene attraverso i pagamenti elettronici, disservizi come quelli registrati a causa dell’interruzione nella rete Worldline generano gravi danni per gli esercenti». Filippo Caselli, direttore di Confesercenti Bergamo, conferma i disservizi e anche le difficoltà causate dalla concorrenza dell’online con il Black Friday.

© RIPRODUZIONE RISERVATA