Porta virtuale tra Bergamo e Brescia: il cantiere sul Sentierone - Le foto

CAPITALE DELLA CULTURA. Prende forma nella mattinata di venerdì 31 marzo in piazza Matteotti TheGate2023, il portale che connetterà Bergamo e Brescia, dando luogo a una sorta di varco digitale tra le due città grazie a schermi video e trasmissioni in live streaming.

Prende forma nella mattinata di venerdì 31 marzo in piazza Matteotti TheGate2023, il portale che connetterà Bergamo e Brescia, dando luogo a una sorta di varco digitale tra le due città grazie a schermi video e trasmissioni in live streaming. Una struttura identica è in fase di costruzione avanzata anche in Piazza della Vittoria a Brescia all’interno degli eventi promossi per «Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023».

Dotate di led ad altissima definizione le due strutture saranno in grado di mostrare in tempo reale un luogo iconico dell’altra città, dando vita a una sorta di varco digitale grazie a schermi video e trasmissioni in live streaming. La tecnologia applicata permetterà, inoltre, di interagire in tempo reale con coloro che si troveranno nell’altra città. L’esterno della struttura sarà realizzato con materiale «a specchio» che quindi rifletterà l’immagine della piazza ospitante con l’aggiunta di effetti di realtà aumentata che restituiranno la possibilità di un’ulteriore esperienza emozionale per cittadini e turisti.

Le due installazioni sono state realizzate grazie una rete di sponsor tra cui Bper Banca, main sponsor, Bonera Group e Valtellina Spa e, special partner, A2A. Una data precisa per l’inaugurazione delle installazioni, che avverrà in contemporanea, ancora non c’è, indicata genericamente intorno a metà aprile. La realizzazione è curata dal Consorzio Stargate BGBS 2023, una cordata di tre aziende: le bresciane Fasternet, Slingofer e la bergamasca Sangalli Tecnologie. Le due installazioni portano la firma, così come l’Albero della vita realizzato da Orgoglio Brescia in occasione di Expo 2015, dello studio milanese Giò Forma, che ha sviluppato il concept creativo.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA