Polizia locale, 14 nuovi agenti in città: firmato il contratto

SICUREZZA. Lunedì 30 settembre gli agenti selezionati dal concorso hanno firmato il contratto di lavoro a tempo indeterminato con il Comune di Bergamo.

Nella mattinata di lunedì 30 settembre i 14 agenti selezionati dal concorso per l’assunzione di nuovi agenti della Polizia locale hanno firmato il contratto di lavoro a tempo indeterminato con il Comune di Bergamo.

Otto agenti prenderanno servizio l’1 ottobre e due il 16 ottobre così da poter frequentare il corso di formazione per agenti previsto dalla normativa regionale, che inizierà l’11 ottobre e si concluderà a fine dicembre. Il corso, organizzato dall’Associazione Polizia Locale della provincia di Bergamo e Lecco in collaborazione con il Comune e l’Università degli studi di Bergamo, si svolgerà presso il comando della Polizia Locale di Bergamo. Quattro agenti inizieranno il servizio l’1 novembre senza dover frequentare il corso, poiché lo hanno già completato presso altri enti.

Il concorso

L’Amministrazione comunale aveva bandito il concorso per l’assunzione di nuovi agenti della polizia locale lo scorso 5 luglio. Le 14 persone oggi assunte sono state individuate all’interno di una rosa di 63 candidati risultati idonei, che costituiscono la graduatoria alla quale attingere anche per le successive future chiamate. Al concorso si erano iscritti 569 candidati. Di questi, 174 candidati si sono presentati alle prove concorsuali iniziate con lo scritto il 29 agosto.

L’ età media dei 14 futuri agenti che entrano ora in forza alla Polizia Locale è di 31 anni: 8 sono donne e 6 sono uomini, e di loro 7 risiedono in provincia di Bergamo.

«Rinforzi per la sicurezza»

«Il tema della sicurezza – dichiara la sindaca Elena Carnevali – è al centro delle nostre priorità. Durante la campagna elettorale ci siamo presi l’impegno di potenziare la presenza di agenti sul territorio, consapevoli di quanto sia importante per i cittadini sentirsi protetti. A tre mesi dall’inizio del nostro mandato, in tempi record per la Pubblica amministrazione, abbiamo emanato un bando, fatto il concorso, selezionato i candidati che oggi firmano il contratto di assunzione. Quattordici giovani nuovi agenti si uniranno quindi al nostro comando per rafforzare le attività di sicurezza urbana in favore dei cittadini e degli studenti che abitano e vivono il nostro territorio».

«Le nuove assunzioni – evidenzia l’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni – ci permetteranno di avviare le iniziative che abbiamo indicato nel nostro programma elettorale. Tra gli obiettivi previsti, la creazione di un primo nucleo di polizia appiedata, che avrà la sua base operativa presso i Propilei di Porta Nuova».

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA