Plogging, al Mondiale raccolti 1.289 chili di rifiuti - Video

L’INIZIATIVA. Il Campionato del mondo di corsa e raccolta dei rifiuti abbandonati si è concluso domenica 29 settembre a Bergamo con la gara di Urban Plogging, che ha fatto seguito alla gara di Trail di sabato 28 a Gandino.

Bergamo domenica 29 settembre ha ospitato la prima edizione del Campionato mondiale di Urban Plogging, che ha seguito la sfida di Trail svoltasi sabato sui monti della Val Gandino. I partecipanti in città, 40 atleti che venivano da una dozzina di Paesi (dalla Svezia al Giappone), si sono sfidati in questa singolare disciplina che unisce corsa e raccolta dei rifiuti abbandonati. L’evento era organizzato dal Comitato internazionale di Plogging, col patrocinio del ministero dell’Ambiente, Provincia, Comuni di Gandino e Bergamo e altri enti.

Gli atleti sono partiti alle 9,30 dal Daste Bistrò di Celadina, e per 90 minuti hanno «sondato» la zona di Borgo Palazzo e del centro. L’unico «check-point» obbligatorio in piazzale Alpini. Ciascun atleta aveva in dotazione sei sacchi per separare indifferenziato, plastica, carta, vetro, metalli e Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, comprese le pile). Svariati gli oggetti raccolti: copertoni, telai di bici, pezzi di cartelli stradali, persino una pianola. Sono seguite le premiazioni a Daste.

«Il luogo non è casuale – ha sottolineato l’assessore a Politiche sociali e sport Marcella Messina –, la riqualificazione della fabbrica dismessa a locale incardina quel messaggio di sostenibilità che la manifestazione vuole trasmettere». Sul palco anche Filippo Servalli, sindaco di Gandino: «La trail ha mostrato che il nostro territorio è tutto sommato pulito e ne siamo orgogliosi».

A Bergamo cala il sipario sui Mondiali di plogging, uno sport che fa bene all'ambiente. Video di BergamoTv - Matteo Mosconi

A Bergamo il primo campione del mondo nella disciplina è Robert Svensson (53.406 punti). Sul podio con il greco Daniel Angelis (44.181 punti) e con Renato Zanelli (39.585 punti). Festeggia anche la piemontese Elena Canuto, già vincitrice della prova di Trail Plogging nel 2021 e nel 2023, incoronata prima campionessa del mondo di Urban Plogging dall’alto dei suoi 100.200 punti. Felicità condivisa con la spagnola Verónica Tellez (20.709 punti) e la francese Mathilde Peresson (19.826 punti).

Nel complesso, gli atleti hanno raccolto circa 1.289 chili di rifiuti: 926 nella gara in Val Gandino e 363 chili a Bergamo. Circa 850 chili (ovvero il 66% del totale) sono stati differenziati e avviati al riciclo, un processo grazie al quale sono quasi 686mila grammi di CO2 non emessa in atmosfera. In media sono stati raccolti 2,2 chili di rifiuti ogni km corso; i partecipanti hanno percorso oltre 2mila km di sentieri e strade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA