Più controlli per BgBs2023: multata una guida e scoperta una casa abusiva

Polizia locale. In Piazza Vecchia «pizzicato» un cicerone senza permessi, in città bassa una «seconda casa sfitta» ospitava turisti.

Con l’aumentare dei flussi turistici nell’anno della Capitale della Cultura s’intensificano i controlli della polizia locale di Bergamo contro gli abusivi. La lente degli agenti di via Coghetti negli ultimi giorni ha passato in rassegna in particolare le guide turistiche e l’accoglienza extra-alberghiera. Il Nucleo territoriale Città Alta e quello di polizia commerciale hanno svolto controlli in borghese in Città Alta: in Piazza Vecchia gli agenti hanno sorpreso una guida abusiva che intratteneva una decina di turisti.

Gli approfondimenti hanno infatti rilevato che la guida operava senza le regolari autorizzazioni: per l’«abusivo» è scattata l’infrazione prevista dalla legge regionale 27 del 2015, sanzione che va da 1.000 a 4.000 euro; tutte in regola, invece le altre guide controllate. In città bassa il Nucleo di polizia commerciale ha poi pizzicato un’attività ricettiva abusiva: l’appartamento del centro ufficialmente destinato a «seconda casa sfitta» era in realtà una casa-vacanze abusiva. All’interno dell’abitazione gli agenti hanno trovato una turista in possesso anche di una ricevuta di un sistema di prenotazione alberghiera online. Anche in questo caso è scattata una sanzione pecuniaria.

Non solo i controlli «vecchio» stile. Il salto di qualità passa anche dal setaccio delle banche dati: «L’attività della Polizia locale di Bergamo – sottolineano dal comando di via Coghetti – proseguirà nel quadro di una serie di iniziative intraprese a tutela del turista nell’ambito dell’anno della Cultura Bergamo Brescia 2023, anche incrociando varie banche dati a disposizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA