Pista Bmx coperta di erbacce. Il Comune di Bergamo a caccia di un gestore

IL DEGRADO. Rimessa a nuovo, ora versa in stato di abbandono nel quartiere di Loreto a Bergamo.Nuovo bando più vantaggioso dopo la gara andata deserta.

Con il primo bando dello scorso aprile andato deserto e la rinnovata pista delle Bmx ormai ricoperta di erbe infestant i, la nuova Giunta Carnevali rivede i criteri per agevolare la presentazione di domande da parte di operatori interessati all’impianto, rimasto inutilizzato. Il bando di gara sarà pubblicato tra una ventina di giorni dopo che la Giunta, nella seduta della scorsa settimana, ha rivisto i criteri per l’assegnazione dello spazio pubblico. «Tra questi – spiega l’assessore allo Sport, Marcella Messina – c’è un eventuale contributo da parte del Comune fino a 7mila e 500 euro alla società sportiva e una nuova ripartizione dei costi dei consumi dell’acqua».

Un nuovo bando

La pista da Bmx (che ha anche un’area Mtb) di Loreto è stata rimessa a nuovo dalla precedente amministrazione, un intervento di manutenzione straordinaria durante il quale è stato realizzato anche un edificio prefabbricato per ospitare l’ufficio segreteria, gli spogliatoi per gli atleti e i servizi igienici per il pubblico. A conclusione dei lavori, sempre la precedente Giunta aveva dato mandato agli uffici di pubblicare un bando per affidare la gestione dell’impianto sportivo. Nessun operatore si era però fatto avanti, da qui la situazione di apparente abbandono della pista da Bmx, con erba alta a coprire il nuovo percorso: «Abbiamo già dato incarico ai giardinieri di intervenire per ripulire la pista – spiega l’assessore Marcella Messina -. Nel frattempo, nei prossimi 20 giorni, sarà pubblicato il nuovo avviso per assegnarla. Le nuove condizioni che abbiamo previsto per i futuri gestori sono positive, speriamo che questa volta ci sia partecipazione da parte delle società sportive».

«Abbiamo già dato incarico ai giardinieri di intervenire per ripulire la pista – spiega l’assessore Marcella Messina -. Nei prossimi 20 giorni, sarà pubblicato il nuovo avviso per assegnarla. Con le nuove condizioni, speriamo che ci sia partecipazione da parte delle società sportive»

In delibera vengono riportate le criticità del precedente bando: «Un elemento che ha disincentivato le associazioni cittadine a partecipare è che l’impianto presenta delle caratteristiche strutturali e tecniche che comportano significativi costi di gestione e di manutenzione oltre a costi per utenze, compresa la condivisione al 50% dei costi per consumo d’acqua con l’adiacente campo di calcio di via Meucci». Due aspetti che la Giunta cerca di superare nel nuovo avviso.

Il contributo

Il contributo fino a 7mila e 500euro è infatti previsto «a concorso delle spese di manutenzione ordinaria dell’impianto e dell’area verde» si legge in delibera. Che tocca il tema bollette: «Al fine di rendere equo l’addebito e la conseguente spesa a carico del concessionario delle spese di consumo d’acqua verrà consentita al concessionario con oneri a suo carico, l’installazione di un sub contatore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA