«Pigiama Run», il 20 settembre la camminata per aiutare i bambini malati: iscrizioni ancora aperte

L’APPUNTAMENTO. L’iniziativa della Lilt per sostenere progetti di cura. Partenza e arrivo al Parco Suardi, con un percorso di 4,5 chilometri accessibile a tutti. Ecco come partecipare.

L’appuntamento è per venerdì 20 settembre al parco Suardi e in altre 40 località italiane. La richiesta per tutti è di presentarsi in pigiama. Arriva per la prima volta in città la «Pigiama Run», la camminata organizzata da Lilt per raccogliere fondi da destinare a progetti di cura per i bambini che soffrono. Si correrà innanzitutto con loro e per loro, lungo un percorso di 4,5 chilometri. A Bergamo i fondi raccolti con le iscrizioni e con le donazioni ricevute da aziende ed enti del territorio saranno donati a Casa Amoris Laetitia, la struttura della Fondazione Angelo Custode che accoglie bambini malati di cancro e di altre gravi malattie.

L’iniziativa

La «Pigiama Run» è la prima corsa (o camminata) in pigiama in Italia, ideata per raccogliere fondi da destinare a progetti a favore di bambini malati di tumore e delle loro famiglie. È un’iniziativa di Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), che a Bergamo sarà partecipata e sostenuta anche dalle associazioni del progetto «Insieme si può, insieme funziona». Testimonial, a livello nazionale, sono anche quest’anno la soubrette Juliana Moreira e il marito Edoardo Stoppa; il volto bergamasco sarà invece quello di Teo Mangione, storica «voce» di Radio Alta.

All’appuntamento del 20 settembre ci saranno anche, per la prima volta a Bergamo, i gruppi costuming ufficiali di Star Wars con ospite di eccezione il simpatico robot «2-KT», l’Ambassadroid rosa dal cuore d’oro. Si partirà alle 19 (ma il consiglio degli organizzatori è di presentarsi in anticipo per agevolare le procedure di controllo), in contemporanea con più di 40 altre città italiane. Partenza e arrivo sono fissati al Parco Suardi, con un percorso di 4,5 chilometri accessibile a tutti, compresi i bambini - anche in passeggino – e le persone in carrozzina. Al Parco Suardi, già dalle 17, sarà allestito un village che resterà aperto fino alle 21 con accoglienza, animazione, musica e punti ristoro aperti a tutti, nel quale presteranno la loro assistenza anche gli alpini. Per i primi 800 iscritti (la donazione richiesta è di 15 euro, 5 euro per i bambini fino a 7 anni) è previsto un ricco pacco gara, realizzato col contributo di tanti sponsor nazionali e provinciali. Il percorso si snoderà lungo via San Giovanni, via Pignolo Alta, viale Vittorio Emanuele, viale delle Mura, via della Fara, via Porta San Lorenzo, via Maironi da Ponte, lungo la ciclopedonale di Valverde, via Baioni, Via Sauro e via Battisti, per poi tornare al punto di partenza.

Come partecipare

Le iscrizioni sono aperte, è sufficiente andare al sito www.pigiamarun.it/bergamo e seguire le istruzioni. Lo spirito dell’iniziativa è: insieme, in pigiama, per essere vicini a quei bimbi che in pigiama devono stare tutto il giorno.

A Bergamo, la Pigiama Run è sostenuta dalla generosità di molte aziende e enti del nostro territorio: Allegrini di Grassobbio, Bunny Impianti di Curno, Centro Salute della Donna di Verdello, Corden Pharma di Treviglio, Diachem di Caravaggio, Divani & Divani di Bergamo, EffeGiEffe di Azzano S. Paolo, Eurozeta di Casazza, F.B. Strade di Vimercate, Fisioforma di Bergamo, Fondazione From di Bergamo, Gruppo Alpini Borgo Santa Caterina di Bergamo, Heidelberg Materials di Bergamo, Lovato Electric di Gorle, McBride di Bagnatica, Perofil di Bergamo, Pigna di Alzano Lombardo, Sti Soluzioni Tecnologiche Integrate di Bergamo, Valcoperture di Solza e W&H Sterilization di Brusaporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA