Piazza Pontida, Mario Morotti riconfermato Duca - Foto e video

LA CERIMONIA. Mario Morotti «Smiciatöt» è stato riconfermato per il quarto mandato alla guida del Ducato di Piazza Pontida. Una folla festante ha assistito alla cerimonia di incoronazione, che si è svolta domenica mattina 9 giugno in centro, sul balcone della sede ducale, nel centenario del sodalizio.

Il corteo si è aperto con il gonfalone del Ducato, seguito da «Bergamo Baghet», insieme alla corona ducale e alle maschere Giopì e Margì. La Fanfara Città dei Mille ha suonato l’inno d’Italia e quello ducale. In rappresentanza dell’amministrazione comunale cittadina, oltre ai candidati sindaco di Bergamo, Elena Carnevali e Andrea Pezzotta, era presente l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla. «Come sempre il Ducato di Piazza Pontida ha la forza di radunare tanta gente – ha commentato Brembilla, che indossando la fascia tricolore ha portato i saluti del sindaco, Giorgio Gori -. Si tratta di un’organizzazione di riferimento per il nostro territorio di tutta la provincia oltre che per la città».

Il compito di presiedere il rito solenne dell’incoronazione è toccato al cancellier grande, cavalier Gianmario Marchesi, mentre l’investitura ufficiale è arrivata dal presidente della ducal Corte di Giustizia, l’avvocato Ettore Tacchini. All’appuntamento hanno presenziato anche «La Compagnia del Re Gnocco», la «Baghet Band», I Gioppini di Bergamo, i gruppi boliviani «Caporales Mi Viejo San Simon» e «Caporales San Simon Sucre» con i loro costumi colorati, il Gruppo Folklorico Orobico e Arlecchino Bergamasco Folk, insieme alle rappresentanze dei numerosi gruppi folk orobici.

«Ringrazio tutti, dal senato ducale ai preziosissimi volontari che mi supporteranno e sopporteranno – le prime parole di Mario Morotti, Smiciatot, dopo l’investitura -. È giusto ricordare il primo duca, Rodolfo Paris, così come il mio predecessore, Liber Prim. Nei prossimi anni lavoreremo sempre con grande impegno per diffondere la cultura e la tradizione orobiche». Dopo la riconferma il duca ha nominato otto nuovi cavalieri: Marco Brembilla, Giuliana Mazzoleni, Mario Binetti, Paolo Roncalli, Fausta Pesenti Gritti, Ruggero Pizzagalli, Laura Fumagalli e Laura Marchesi. Dal popolo si è levato il grido «Viva il Ducato di Piazza Pontida» e la cerimonia si è conclusa sulle note di «Oh when the saints go marching in».

© RIPRODUZIONE RISERVATA