Piacciono gli «estivi»: fuga dal supercaldo e ritorno alla socialità - Il sondaggio

Tempo libero Proposte gastronomiche, menù digitali per evitare le code, serate a tema e musica dal vivo. I gestori: «Un successo la prima parte della stagione». Guarda i risultati del sondaggio sulla pagina Instagram de «L’Eco di Bergamo».

Estivi sold out e tanta voglia di stare insieme all’aria aperta. L’estate 2022 verrà ricordata per le temperature torride, ma anche per il ritorno alla socialità. Un sondaggio estivo tra i lettori sulla pagina Instagram de L’Eco di Bergamo – a cui hanno risposto in tanti - può servire a rendere l’idea. Il classico gelato con passeggiata in Città Alta è al primo posto di gradimento (per il 37% dei votanti), seguito da una birra fresca con gli amici (30%), un film sotto le stelle (17%) e una serata di relax sul terrazzo di casa (16%). Ma tornando agli spazi estivi, è risultato particolarmente gettonato il centro storico. Tra le location preferite, al primo posto c’è infatti il parco di Sant’Agostino, seguito dal «Goisis» e da altre proposte come l’Edoné.

Spazi estivi, un primo bilancio

Gli spazi estivi e le attività all’aperto tracciano quindi un (primo) bilancio positivo, con tante presenze registrate dall’apertura a oggi. Da inizio giugno a Sant’Agostino funziona «Giro Mura», che ha proposto un’offerta varia, dalle tipicità bergamasche alle specialità messicane, dalla pizza ai piatti di carne, con gli operatori Pozzo Bianco, FlyPub, Pub dell’Angelo, Elav kitchen, Tucan’s, Pizzeria Maspy, Cose Buone, Dispensario, Poke Kal e Mas Mexico. «Stiamo lavorando bene – conferma Maurizio Pirovano, portavoce della Comunità delle Botteghe di Città Alta, che gestisce l’estivo -. L’atmosfera è gradevole e le serate sono contraddistinte da un clima tranquillo e rilassato, con tanti ragazzi e molte famiglie. Abbiamo promosso più di trenta appuntamenti tra musica dal vivo e dj set: a tal proposito segnaliamo la giornata dedicata a Bruce Springsteen in programma il 4 settembre».

Parco Sant’Agostino. Video di Yuri Colleoni

Il secondo spazio estivo messo a bando dal Comune è quello al parco Goisis, aperto fino all’11 settembre. «Siamo molto contenti per come sta andando stagione, merito delle varie collaborazioni con diverse realtà – commenta l’organizzatore Vincenzo Feoli -. I consumatori hanno premiato l’offerta della rete costruita con pizzeria Kindness, Caffè dei Portici, Barrier Cafè, Borghetto Tartareria, Schiaccia, De Gusto e Privo senza glutine».

«La stagione sta andando bene»

Soddisfazione anche al monastero di Astino, dove sono presenti le offerte di ristorazione del Cavour 1880 e Da Mimmo. La famiglia Cerea gestisce lo spazio all’interno del chiostro, nel giardino e nel plateatico tra l’antico brolo e la torre del Guala. «La stagione sta andando molto bene, siamo soddisfatti e rimarremo aperti fino a settembre, compreso il pranzo di Ferragosto - commenta Rossella Cerea, general manager del gruppo Da Vittorio -. Ad Astino è arrivata tantissima gente, dai giovani alle famiglie, tanto che abbiamo dovuto organizzarci con il secondo turno grazie ai nostri ragazzi». Da Mimmo, che gestisce lo spazio esterno dell’ex monastero, ha puntato sulla tecnologia. «Si prenota tramite l’applicazione RistoraBergamo e, una volta al tavolo, si può ordinare e pagare on line, in modo da evitare le code – spiega Robi Amaddeo -. Il bilancio è positivo e ci ha permesso di lanciare tanti ragazzi del nostro staff dando loro nuove responsabilità».

Anche Edoné ha messo per la prima volta a disposizione dei suoi clienti nuovi strumenti tecnologici «che permettono di ordinare dal tavolo e pagare tramite smartphone: un vero successo con il 40% di utenti che utilizzano il servizio – aggiunge il responsabile Franz Barcella -. Il nostro è un luogo di sperimentazione culturale con tanti appuntamenti e serate tematiche, a cui si aggiunge una buona offerta gastronomica. Durante l’estate impieghiamo una cinquantina di ragazzi, che hanno in media 23 anni, con un progetto sociale che prevede molti inserimenti lavorativi».

Estivo al parco Goisis: le interviste. Video di Yuri Colleoni

Tra i locali must dell’estate non può mancare il Circolino di Città Alta. «Il nostro giardino estivo è sempre pieno – conferma il direttore Tomaso Ghilardi -. Abbiamo un bel movimento sia da parte dei bergamaschi sia dei tantissimi turisti». E per gli amanti dei film prosegue anche quest’anno il tradizionale appuntamento con Esterno Notte, la rassegna del cinema organizzata da Lab80 nel cortile della biblioteca Caversazzi in via Tasso. «Per i bergamaschi è una tradizione e il riscontro è buono, con un’occasione di svago per tante coppie, famiglie e ragazzi fino al 7 settembre – afferma Angelo Signorelli, presidente di Lab80 -. Dal 25 agosto apriremo anche «Lo Schermo Bianco» con nuova sala di proiezione in via Daste e Spalenga».

© RIPRODUZIONE RISERVATA